Arabba

Arabba
VenetoVeneto

Arabba

Il Comprensorio di Arabba gode di una felice posizione al confine tra Veneto ed il Trentino Alto Adige che ne fa un punto privilegiato per l'accesso al carosello sciistico del Dolomiti Superski, del Sellaronda e del Giro della grande guerra.

Arabba e le splendide montagne che la circondano sono conosciute per le forti emozioni che sanno regalare anche ai veri appassionati di MTB. Discese “adrenaliniche” su numerosi sentieri dalle pendenze accentuate, percorsi da brivido su vari tracciati con notevole dislivello e single trail per esperienze “gravity” da non perdere.
D’estate, gli impianti di risalita utilizzati d’inverno per gli sciatori, vengono convertiti per soddisfare le esigenze dei bikers che possono completare il Sellaronda anche in mountain bike.

SELLARONDA BIKE TOUR
Il Sellaronda MTB-Tour è un’escursione in mountain bike intorno al maestoso massiccio del Sella, nelle Dolomiti. L’intero percorso misura in senso orario 58 km con un dislivello di 3.730 m (dislivello netto da pedalare 450 m), in senso antiorario 56 km e 3.250 m (dislivello netto da pedalare 1.020 m) di dislivello. Grazie al trasporto della bici con gli impianti di risalita per la salita ai quattro passi dolomitici, Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, è possibile fare il giro del massiccio del Sella in mountain bike in una sola giornata. Si parte da una delle località intorno al Sella (Selva Val Gardena, Corvara, Arabba, Canazei o Campitello di Fassa). Le discese a valle avvengono per lo più su single trails e seguono solo parzialmente la strada. Per i riders meno esperto il tour può essere effettuato anche in compagnia di una guida.

ENDURO
Arabba è un luogo strategico anche per gli appassionati di enduro che non vogliono completare l’intero percorso del Sellaronda. Sfruttando la funivia di Porta Vescovo e percorrendo un pezzo di sterrato ai piedi della maestosa Marmolada inizia uno dei tre tracciati freeride della zona. Questo percorso di complessivi 20 chilometri presenta un primo tratto di discesa piuttosto pendente che necessita di buone doti di guida ma poi una volta immessi in sentieri single track e sulle piste da sci non crea particolari difficoltà.
Altro interessante tour da enduro è quello del Passo Padon. Questo anello non particolarmente impegnativo per asperità e discese, sfrutta gli impianti di risalita di Porta Vescovo e di Passo Padon permettendo di completare un giro di poco superiore ai 27km.
Tour panoramico e discretamente impegnativo (quasi 40 km) è quello di Pralongià che sconfina nel territorio dell’Alta Badia. Questo itinerario parte da Arabba e grazie ai suoi sentieri e a tre impianti di risalita permette di attraversare le località di Corvara e La Villa in Alta Badia prima di far rientro nuovamente in Veneto ad Arabba.

CROSS COUNTRY
Ad Arabba non mancano nemmeno i percorsi mountain bike adatti per le escursioni più tradizionali. Dal centro cittadino si inerpicano infatti numerosi sentieri adatti per ogni tipologia di bikers.
I riders più allenati possono cimentarsi in uno tra i due percorsi più impegnativi della zona: l’anello del Castello di Andraz e l’anello del Passo Valparola. Il primo presenta una lunghezza di quasi 33 km su un fondo completamente sterrato che si inerpica nella prima parte seguendo l’itinerario freeride del Pralongià. Il secondo invece è lungo complessivamente 40,67 km ed è ricco di sali scendi con dislivelli e quote piuttosto importanti, nel tratto più elevato si superano abbondantemente i 2000 metri di altitudine.
Di difficoltà media ma non per questo poco spettacolari e ricchi di panorami mozzafiato sono i percorsi del Passo Pordoi (15,31 km) e quello del Viel dal Pan (24,64km), mentre chi cerca un tracciato poco impegnativo può optare per il Passo Incisa un itinerario di circa 15km con dislivelli piuttosto contenuti.

eBIKE
Dal centro abitato di Arabba è possibile percorre pure un itinerario pensato per le mountain bike a pedalata assistita. L’anello dedicato alle eBike inizia con una leggera discesa verso l'Agordino sino al bivio per Cherz, e poi si snoda lungo alcune salite di media montagna salendo a Incisa, Pralongià ed il Passo Campolongo per poi ridiscendere nuovamente verso Arabba.

 

#ARABBA #SELLARONDABIKE #SELLARONDA #BIKETOUR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

19

Consensi sui social
Veneto: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news di Arabba e Marmolada

Veneto

L'estate di Arabba, tutta da vivere: in bici a un passo dal cielo

Stefano Martignoni, Sabato 19 Giugno 2021