Val di Susa

Val di Susa
PiemontePiemonte

Val di Susa

Posizionata nella parte occidentale del Piemonte, ad ovest di Torino e confinante con la Francia, sorge la Val di Susa, la valle più estesa e popolata dell'intera regione. Tra le località di più celebri di questa valle troviamo: Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere, Susa, quest'ultima detta anche la "chiave d'Italia" per la sua posizione strategica.  

BARDONECCHIA
Situata in Alta Val di Susa a 1312 metri di altitudine, Bardonecchia è una cittadina di montagna che ben combina lo charme di un piccolo villaggio con la modernità più tipica delle città. Rinomata stazione sciistica e sede delle gare di snowboard delle Olimpiadi di Torino 2006,
d’estate Bardonecchia si trasforma in un vero e proprio “paradiso” per gli appassionati delle due ruote grazie al suo Bike Park, situato proprio nell’area degli impianti di risalita.

Il Bike Park di Bardonecchia offre oltre 400 km di sentieri che si sviluppano a partire dai 1300 metri di quota fino a raggiungere i 3000. Per i bambini è inoltre a disposizione uno Junior Park a Pian del Sole, all’arrivo della seggiovia quadriposto Smith4. L’area dedicata al Mountain Bike di Bardonecchia è in grado di offrire più di 40 percorsi tutti direttamente serviti dagli impianti di risalita. I percorsi del Bike Park sono segnalati e classificati (verdi, blu, rossi, neri, discendenti) in modo tale da poter individuare quello più adatto alle proprie capacità: cross country, free ride, downhill e Junior Park.

Complessivamente il Bike Park Bardonecchia dispone di quasi 400km di sentieri e percorsi riservati alle Mountain Bike e di questi ben 85km di piste sono destinate ad uso freeride. I riders più esperti possono contare su ben 7 tracciati pensati per atleti professionisti caratterizzati da dislivelli importanti e da tratti piuttosto impegnativi. Ma a Bardonecchia anche le famiglie e i ciclisti meno esperti possono trovare pane per i propri denti potendo divertirsi lungo 7 percorsi altamente spettacolari ma per nulla difficili.

SAUZE D'OULX
Situata a 1503m di altitudine Sauze d’Oulx e’ una delle stazioni sciistiche piu’ grandi e rinomate del comprensorio della Vialattea. Sauze d’Oulx offre piste meravigliose ed e’ un paradiso per gli amanti dello sci. L'abitato comprende due parti distinte: il vecchio borgo tipicamente alpino e, più in alto, la parte nuova formata da ville e alberghi.

In tarda primavera e d’estate Sauze d’Oulx offre uno dei Bike Park più ampi e strutturati delle Alpi Occidentali. I percorsi, serviti da seggiovie e strade bianche, si sviluppano su un territorio che sembra pensato appositamente per il gravity con più di 1000 metri di dislivello dove si alternano prati di montagna e boschi di larici. I tracciati sono stati disegnati dai più importanti trail builder internazionali con un occhio particolare al flow che li rende estremamente piacevoli da percorrere a tutte le velocità.

La seggiovia Jouvenceaux-Sarnas-Sportinia serve tutti i 13 percorsi del comprensorio. Tra questi 2 sono adatti ai principianti e alle famiglie, 10 sono dedicati ai riders che affrontano terreni di media difficoltà e 1 invece è riservato unicamente agli appassionati più esperti e agli atleti. Tutte le piste sono caratterizzate dalla presenza di strutture artificiali in legno, come drop e wall ride, e in terra tipo table e step up.

Dal 2012 è stato inserito il percorso TSwitch che da località Sportinia scende sino a località Prariond: traccia studiata per far divertire tutti i bikers, costruita seguendo l'idea di una pump truck, ricca di sponde, piani inclinati e salti di ogni genere.
Gli appassionati di Enduro invece, possono sfruttare la parte alta del bikepark, da Sportinia sino a Rocce nere, dove sono presenti 3 tracciati che conservano totalmente le caratteristiche naturali del terreno con parti ripide e tecniche alternate a tratti da rilanciare e lasciar correre la bici. Percorsi lunghi, naturali e panoramici, tutti collegati con la parte bassa del park.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

12

Consensi sui social
Piemonte: Tutte le notizie
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime news in Piemonte

Piemonte

"PISTA! Alessandria capitale ciclistica della Belle Epoque (1867-1915)"

Stefano Martignoni, Martedì 1 Dicembre 2020