Ciclocross: Van Aert torna a ruggire nella battaglia di Dublino, stroncati Sweeck e Pidcock

Foto di Redazione
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Ciclocross: Van Aert torna a ruggire nella battaglia di Dublino, stroncati Sweeck e Pidcock

Senza Van der Poel, vincitore delle ultime due prove di Coppa del Mondo, il belga domina in rimonta davanti al leader della generale e all'iridato. Tra le donne altro splendido duello tra Van Empel, che vince ancora, e Pieterse.

Alla seconda uscita stagionale nel ciclocross, Wout Van Aert si regala la prima vittoria di questo inverno nel fango, facendo il vuoto nel finale di gara dell'inedito appuntamento di Coppa del Mondo a Dublino.

Con Mathieu Van der Poel ai box, o meglio impegnato nel raduno su strada dell'Alpecin-Deceuninck per poi tornare sabato prossimo a Vermiglio (dove non ci saranno invece WVA e Pidcock), tutti attendevano il confronto tra il fuoriclasse belga della Jumbo-Visma e Thomas Pidcock.

C'è stato solo parzialmente, visto che dopo uno start difficile, Van Aert ha fatto il vuoto, stroncando l'iridato che ha dovuto accontentarsi della terza piazza, alle spalle anche di un solidissimo Laurens Sweeck, sempre più leader della generale dopo aver portato a casa la piazza d'onore, a debita distanza dal vincitore.

La prova femminile ha proposto il solito duello, sempre splendido, tra Fem Van Empel e Puck Pieterse: la capoclassifica di CdM ha avuto ancora la meglio, per il sesto sigillo nel massimo circuito, ma quanta fatica per regolare, solo allo sprint, la connazionale e coetanea classe 2002. Impressionante la loro superiorità, con Denise Betsema terza a quasi 1'40”, mentre è arrivato il filotto orange sino alla sesta posizione, con Van der Heijden ai piedi del podio, Schreiber quinta e Baker sesta davanti a Pauline Ferrand Prevot, settima e in crescita con vista sul... Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
835
Consensi sui social