Val di Sole, che attesa. Via alle prevendite e Van Aert scioglie la riserva: ci sarà!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo ciclocross

Val di Sole, che attesa. Via alle prevendite e Van Aert scioglie la riserva: ci sarà!

Il 12 dicembre a Vermiglio la storica tappa della Coppa del Mondo di ciclocross su un tracciato innevato: Pidcock e il belga le due stelle, si attende ancora per Van der Poel.

Dalla Mountain Bike al ciclocross in poco più di tre mesi: il grande ciclismo in Val di Sole non si ferma mai. L'11 e 12 dicembre prossimi saranno proprio Vermiglio e la valle trentina ad ospitare il ritorno in Italia – dopo cinque stagioni – della Coppa del Mondo di ciclocross: una storica prima volta in un'annata che ha già portato in Val di Sole una splendida edizione dei Campionati del Mondo di MTB.

Ai Laghetti di San Leonardo a Vermiglio, già sede in passato di diverse tappe della Coppa del Mondo di Trial, avrà luogo un evento realmente unico nel suo genere: quella della Val di Sole sarà la tappa di Coppa del Mondo più altimetricamente elevata di sempre (Vermiglio si trova a 1.261 mt sul livello del mare), nella quale allo scenario delle Alpi si aggiungerà il fascino del fondo innevato, capace di portare un tema tecnico del tutto inedito e imprevedibile. Grandi Eventi Val di Sole, società organizzatrice della tappa assieme ad APT Val di Sole e con il supporto del Consorzio Pontedilegno-Tonale, ha aperto le prevendite di biglietti online sul sito valdisolebikeland.com.

I tickets per la giornata di domenica sono in vendita al prezzo di 10 euro, con ingresso gratuito sotto i 12 anni di età. Per accedere al campo gara sarà necessario esibire un Green Pass valido, ad eccezione dei bambini al di sotto dei 12 anni. Sabato 11 dicembre, gli atleti delle categorie Elite uomini e donne avranno due ore, dalle 14.00 alle 16.00, per iniziare a prendere le misure all'inedito tracciato trentino, in vista delle gare di domenica 12 anticipate da un'altra sessione di prove libere (11.30-13.20).

La prova Donne Elite scatterà alle ore 13.30, seguita da quella maschile alle 14.55. La novità delle ultime ore riguarda Wout Van Aert; se Tom Pidcock aveva già sciolto la sua riserva sulla presenza in Val di Sole, ora arriva il “sì” anche del fuoriclasse belga (si attendono invece ancora novità su Mathieu Van der Poel, che potrebbe cominciare la sua stagione nel fango dalla settimana successiva). L'asso della Jumbo-Visma, infatti, ha ufficializzato il suo ricco programma di gare, a partire dal Superprestige a Boom il 4 dicembre, poi subito in CdM il giorno successivo ad Anversa e, appunto, a Vermiglio la domenica seguente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.