Wout Van Aert, vittoria e Coppa del Mondo a Overijse, ma ora è l'evento iridato ad essere a rischio

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Cyclo Crosscoppa del mondo 2020/21

Wout Van Aert, vittoria e Coppa del Mondo a Overijse, ma ora è l'evento iridato ad essere a rischio

Il belga batte Van der Poel e Pidcock, conquistando il trofeo per la terza volta in carriera. Domenica prossima i campionati del mondo, ma un focolaio Covid (con variante sudafricana) a Ostenda preoccupa.

Una giornata di grande ciclocross a Overijse, per la conclusione della Coppa del Mondo 2020/21, ultimo grande appuntamento prima dell'evento iridato che, domenica 31 gennaio, rappresenterà il clou della stagione.

C'è un però, ed è legato come sempre al Covid: pur avendo già cancellato le gare a livello giovanile, ora si teme di non poter disputare neppure le prove élite in quel di Ostenda, dove è scoppiato un focolaio Covid legato alla variante sudafricana del virus. Sono ore febbrili per l'organizzazione, mentre Wout Van Aert nel frattempo è andato a prendersi la sua terza Coppa del Mondo della carriera, vincendo pure l'ultima gara a Overijse: il belga della Jumbo-Visma oggi è riuscito a battere Mathieu Van der Poel (gli sarebbe bastato comunque anche il 2° posto), tra l'altro parecchio sfortunato tra una foratura quando si trovava al comando e una scivolata nel momento di completare la rimonta sull'eterno rivale.

Al terzo posto, ma decisamente distante, ecco Tom Pidcock che, in ottica campionati del mondo, sembra poter essere il terzo incomodo anche rispetto ai vari Vanthourenhout, Aerts e Iserbyt.

La gara femminile di Overijse è stata invece conquistata dalla campionessa del mondo in carica: dopo il successo di sabato nella tappa dell'X2O Badkamers Trofee a Hamme, Ceylin del Carmen Alvarado si ripete staccando tutte le connazionali, con Lucinda Brand seconda e Manon Bakker terza, mentre Clara Honsinger ha concluso quarta e Denise Betsema quinta, con le italiane fuori dalla zona top ten.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social