Torna la GF Gimondi ed è subito "sold out": l'8 maggio il ritorno dopo due anni di stop

Foto di Redazione
Info foto

Marco Quaranta

Gran Fondol'evento

Torna la GF Gimondi ed è subito "sold out": l'8 maggio il ritorno dopo due anni di stop

La 24esima edizione ha già visto esauriti i 3500 posti a disposizione: "Un risultato fantastico", spiega soddisfatto l'organizzatore Giuseppe Manenti.

Torna in grande stile la Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi, che dopo due anni di assenza forzata segna subito il sold out. La 24esima edizione, in programma domenica 8 maggio, sarà la prima senza il compianto campione di Sedrina, e vedrà sulla linea di partenza di Via Marzabotto, nel cuore di Bergamo, ben 3.500 cicloamatori. “Un risultato fantastico che ci riempie di orgoglio - ha commentato Giuseppe Manenti, storico organizzatore dell'evento sin dagli albori nel 1996 - perché significa che negli anni abbiamo seminato bene e lasciato un segno.

Non vediamo l'ora di accogliere tutti i fedelissimi della bicicletta e di Felice Gimondi nella nostra Bergamo: sarà una giornata di festa”.

Alcuni numeri dell'evento: con i 3.500 partecipanti del 2022, il totale degli iscritti dalla prima edizione sfonda il muro delle 90.000 unità (92.188 per la precisione) e inizia l'avvicinamento all'incredibile traguardo dei 100.000. Ben 25 le nazioni presenti: Svizzera, Belgio e Germania sono i Paesi più rappresentati, dopo l'Italia, dove saranno coinvolti atleti da 17 regioni e 81 province, mentre sono 5 i Continenti toccati (Europa, Asia, Africa, Oceania, America). Tra i 3.500 iscritti troviamo anche 22 (dei precedenti 31) “puntuali”, ossia coloro che hanno preso parte a tutte le edizioni della Granfondo Gimondi, mentre sono andate esaurite anche le 20 iscrizioni solidali disponibili, il cui ricavato verrà devoluto all'Associazione Disabili Bergamaschi.

Sabato 7 (dalle ore 9 alle ore 20) e domenica 8 maggio (ore 9-16) sarà attivo il Villaggio Espositivo “Felice Gimondi” presso la tradizionale location del “Lazzaretto”, a fianco del Gewiss Stadium nel cuore di Bergamo, dove poter incontrare i brand, scoprire e testare nuovi prodotti, e dove i partecipanti dovranno ritirare il pacco gara. Sempre tre i percorsi disponibili, quelli classici disegnati da Felice Gimondi in persona: il corto da 89,4 km (1.400 mt dislivello), il medio da 128,8 km (2.100 mt dislivello) e il lungo da 162,1 km (3.050 mt dislivello), le cui tracce gpx sono disponibili sul sito www.felicegimondi.it.

La Granfondo Gimondi è inserita nel calendario di 5 circuiti granfondo: Alé Challenge, Brevetto dei Campionissimi, Maglia Nera, Prestigio e Zero Wind Show. Tutti i dettagli dell'evento sono disponibili sul sito ufficiale e presso gli uffici organizzativi di G.M.S. in Via G. Da Campione, 24/c–24124, a Bergamo (tel. +39 035.211721).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social