Daniele Braidot vuole il successo a Esanatoglia: il friulano punta alla leadership di Internazionali d'Italia Series

Foto di Redazione
Info foto

Daniele Molineris

MTB Raceinternazionali d'italia series

Daniele Braidot vuole il successo a Esanatoglia: il friulano punta alla leadership di Internazionali d'Italia Series

Domenica 30 aprile l'inedita tappa marchigiana del massimo circuito di MTB: la Santoporo XC promette spettacolo.

Solido, costante e affidabile, tre aggettivi che descrivono perfettamente il percorso di Daniele Braidot.

Da oltre un decennio, il biker friulano, fratello gemello di Luca Braidot, è ai vertici del movimento italiano del Cross Country grazie al lavoro quotidiano e a una costanza di rendimento a buoni livelli. Su questa falsariga si è confermato anche l'inizio di 2023 del portacolori del CS Carabinieri-Cicli Olympia Vittoria: il terzo posto nella classifica di Internazionali d'Italia Series è infatti la conseguenza di due piazzamenti di prestigio, la terza posizione conquistata nella prova d'apertura di San Zeno di Montagna e la sesta piazza di Capoliveri Legend XCO.

Domenica 30 aprile, Daniele Braidot sarà atteso alla terza prova del circuito, Santoporo XC, in programma a Esanatoglia, nelle Marche, per la grande novità dell'edizione 2023 di Internazionali d'Italia Series. “Sono soddisfatto di questo inizio di stagione, anche se probabilmente avrei potuto fare anche qualcosa in più. Sono in ritiro all'Etna con mio fratello Luca e da qui andremo direttamente a Esanatoglia dove ci sono in palio punti importanti in ottica classifica”, ha dichiarato Braidot, che si trova ad appena 10 lunghezze dal secondo posto in classifica generale occupato da Simone Avondetto e non è lontano neppure il leader del circuito, Nadir Colledani, distante 20 punti.

“Nella mia carriera ho avuto sempre uno staff e una squadra che mi ha supportato, soltanto in questa maniera si può restare a lungo a buoni livelli. Da soli in questa Mountain Bike non si va da nessuna parte. Ho cercato di lavorare sempre nella maniera più corretta per potermi giocare qualcosa di importante”. Anche per Daniele Braidot, come per la maggior parte dei suoi avversari, sarà la prima volta a Esanatoglia. “Gareggiare su un nuovo percorso è sempre fonte di curiosità. Ovviamente è molto importante sfruttare al meglio le prove libere per prendere confidenza coi passaggi più tecnici e capire come gestire lo sforzo in gara. Mi hanno parlato di un percorso bello e tecnico, non vedo l'ora di pedalarci”, ha detto il 31enne di Gorizia.

Campione Italiano di Cross Country nel 2016 e di Short Track nel 2022, Daniele Braidot guarda con interesse anche alla classifica finale di Internazionali d'Italia Series, ben consapevole che la concorrenza sarà agguerrita sia a Esanatoglia che nelle ultime due gare HC di La Thuile e Chies d'Alpago, dove torneranno in forze anche i protagonisti stranieri di Coppa del Mondo. “Sto provando a curare la classifica, ma sono cosciente che è molto difficile avere la meglio su tutti. Diciamo che l'obiettivo è centrare la top-3. Il livello a Internazionali d'Italia Series è ogni anno più alto, perché il movimento nazionale è cresciuto tantissimo e in secondo luogo per via della partecipazione straniera.

Il mio approccio è step by step: penso a fare del mio meglio a Esanatoglia, poi si vedrà”.

Gli atleti che prenderanno parte a Santoporo XC arriveranno a Esanatoglia nella giornata di sabato 29 aprile per la sessione di prove libere, dalle 15.30 alle 18.00. Domenica il programma dell'evento inizierà alle 10.00 con la prova Uomini Junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara Uomini Open alle 14.00. L'attenzione si sposterà quindi sui giovani nella giornata di lunedì 1° maggio con la conclusione affidata ai ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social