Europei MTB: doppietta francese a Monaco, ma che beffa per Ferrand Prevot. Martina Berta 10^

Foto di Redazione
Info foto

FFCyclisme twitter

MTB Racecampionati europei 2022

Europei MTB: doppietta francese a Monaco, ma che beffa per Ferrand Prevot. Martina Berta 10^

Loana Lecomte conquista il titolo continentale, sfruttando anche l'incidente meccanico della campionessa in carica (sino a quel momento dominante) a metà gara. Sul podio Terpstra che supera Neff, discreta prova dell'azzurra più attesa.

Una doppietta francese a ruoli... invertiti, sotto il diluvio di Monaco di Baviera per una sfida, quella del campionato europeo femminile di MTB, che si è rivelata davvero durissima a causa delle condizioni meteo.

E' Loana Lecomte la nuova regina del vecchio continente, un po' a sorpresa per come si era messa la gara visto che, sino a metà del terzo dei sette giri previsti, era stata Pauline Ferrand Prevot, la campionessa in carica, a fare la differenza prima andandosene già nella prima tornata (staccando immediatamente Neff e Keller) assieme alla connazionale, poi staccando di oltre 30 secondi la stessa Lecomte.

A quel punto il colpo di scena, con il fango che blocca la catena del mezzo della pluricampionessa transalpina e, solo dopo oltre un minuto e mezzo di tentativi per risolvere il guaio meccanico, la ripartenza di Ferrand Prevot, a quel punto alle spalle della futura regina d'Europa di quasi un minuto.

Alla fine, saranno 37 i secondi che divideranno le due francesi che rappresentano due generazioni a confronto, mentre Anne Terpstra porta a casa il terzo podio consecutivo in un Europeo, con il bronzo ad oltre 3 minuti dalla vincitrice, dopo aver ripreso e staccato Jolanda Neff, quarta e delusa come tutto lo squadrone svizzero, che vede Alessandra Keller (brillantissima nelle ultime gare di Coppa del Mondo) piazzarsi sesta dietro a Caroline Bohe.

L'Italia si accontenta della decima posizione finale di Martina Berta, in piena lotta anche per la top five nella prima metà di corsa, ma poi in calo e comunque in top ten, lei che era l'azzurra più attesa, così come la prossima settimana ai campionati del mondo di Les Gets, di un terzetto che ha visto Giorgia Marchet terminare a ridosso della top 20 e Greta Seiwald ritirata.

Per quanto riguarda le due ruote in questa rassegna continentale di Monaco, domenica la conclusione con la corsa femminile su strada che vedrà la nazionale di Paolo Sangalli tra le grandi favorite, in particolare con Elisa Balsamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social