Oggi il gran finale di Appenninica MTB Stage Race: Diesner firma la sesta, Munoz Moreno batte Arias

Foto di Redazione
Info foto

The Outdoor Lab / Uff. stampa

MTB Raceappenninica mtb race

Oggi il gran finale di Appenninica MTB Stage Race: Diesner firma la sesta, Munoz Moreno batte Arias

A Lizzano in Belvedere per la conclusione della corsa a tappe sull'Appennino emiliano, con i due leader della generale padroni assoluti e due italiane, Debora Lana e Camilla Marinelli, verso il podio finale.

Miguel Munoz Moreno cala il bis a Lizzano in Belvedere. Dopo il successo di Fanano, lo spagnolo del DMT Racing Team ha centrato la seconda vittoria di tappa dell'edizione 2022 di Appenninica MTB Stage Race che terminerà quest'oggi sulle montagne bolognesi.

Tra le donne, Naima Diesner ha invece conquistato il sesto successo di questa edizione nella tappa “Il Corno”, 59 km e 2600 metri di dislivello partita da Porretta Terme. Vittoria in volata per Munoz Moreno che ha regolato Diego Arias e il compagno di squadra Francisco Filipe, concludendo la sua prova in 3h14'56”. I tre hanno fatto il ritmo fin dai primi chilometri di gara, andando di comune accordo. Nella discesa dal Lago Scaffaiolo verso il traguardo, lo spagnolo ha preso il comando del terzetto, decisione vincente perché gli ha permesso di mettere la ruota davanti ai compagni di fuga tra le strette vie di Lizzano in Belvedere.

Resta così inalterata la situazione in classifica generale, con Diego Arias che si conferma leader. Il vantaggio del colombiano su Filipe, secondo della generale, è di 27'15”, mentre il vincitore della penultima frazione è saldamente al terzo posto della generale con un gap di 1h04'09”. “Tappa dura con tanta salita tosta - ha affermato Munoz Moreno dopo il successo - Volevo la vittoria e ho spinto fin da subito facendo il mio ritmo e siamo rimasti in tre. A 3 km dall'arrivo ho attaccato una prima volta, ma è stato con il secondo tentativo che sono riuscito a prendere la testa del gruppo, vincendo poi la volata.

Peccato per la caduta del secondo giorno perché penso che avrei potuto giocarmi la vittoria finale”.

Nuova tappa, nuovo successo per Naima Diesner. La tedesca del team BUFF-Megamo ha centrato la sesta vittoria su sei tappe ad Appenninica, imponendosi anche sul traguardo di Lizzano in Belvedere con il tempo di 4h19'07”. Dietro di lei si è confermata Debora Lana a 11'03”, mentre nuovamente terza al traguardo è transitata Elena Novikova, con un ritardo di 14'12” dalla tedesca. L'obiettivo di Diesner è ora completare l'edizione di Appenninica 2022 vincendo tutte le tappe, come successo ad Esther Suess nel 2020.

La classifica generale è infatti blindata per lei, mentre alle sue spalle è lotta per il piazzamento d'onore tra Debora Lana e Camilla Marinelli. Grazie al risultato di ieri, Lana è ora seconda con un vantaggio di soli 8'50” su Marinelli: sarà l'ultima tappa a decidere chi delle due conquisterà il 2° posto nella generale. “Un'altra bella tappa che mi ricordavo dall'anno scorso. Ho impostato la gara con il mio passo, e anche oggi ho concluso con il sorriso”, ha analizzato Naima Diesner dopo il traguardo.

Oggi la sua passerella, seppur nella “Monte Pizzo” attorno a Vidiciatico, stadio finale di Appenninica MTB Stage Race, anche la campionessa tedesca dovrà prestare attenzione lungo i 37 km con 1550 mt di dislivello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Più letti in Racing

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

L'Italia chiude il Romandia con un altro 2°, Consonni beffato da Godon. Vuelta Femenina, via nel segno della Lidl-Trek

Finale caotico a Vernier, sotto la pioggia arriva il bis del francese di casa Decathlon, mentre Carlos Rodriguez conquista la generale davanti a Vlasov e Lipowitz. La cronometro a squadre di Valencia, che ha inaugurato il primo GT della stagione femminile, vede Gaia Realini conquistare la prima maglia roja, ma una caduta all'ultima curva toglie all'abruzzese e a Longo Borghini un margine ben più ampio sulle rivali, a partire da Vollering che si difende benissimo, mentre la Visma di Marianne Vos è seconda per 2 centesimi. Ultima tappa neutralizzata al Giro di Turchia, a Istanbul fa festa comunque la DSM-Firmenich, mentre la UAE Emirates si prende tutto alla Vuelta Asturias vincendo con Fisher-Black e portando a casa la classifica con il messicano Del Toro. Arnaud De Lie torna e vince la Famenne Ardenne Classic.