Comincia la seconda settimana del Giro: sui muri marchigiani ancora Van der Poel all'attacco?

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Comincia la seconda settimana del Giro: sui muri marchigiani ancora Van der Poel all'attacco?

Oggi la decima tappa, dopo il giorno di riposo, con i 196 km da Pescara a Jesi e un finale molto insidioso. Juan Pedro Lopez prosegue il suo sogno rosa, ma i big sono vicinissimi.

Il Giro d'Italia riparte verso una seconda settimana che, almeno sulla carta, potrebbe muovere la classifica generale solo il prossimo week-end, con l'insidiosissima tappa di Torino e poi l'arrivo in salita (ma con pendenze molto blande) in quel di Cogne, e proporrà in questi quattro giorni altre chances per ruote veloci e attaccanti.

La decima frazione propone 196 km da Pescara a Jesi, con i classici muri marchigiani che strizzano l'occhio a Mathieu Van der Poel, dichiaratamente in caccia del bis di tappa dopo l'apertura con maglia rosa a Visegrad, ma tengono aperto il pronostico di una giornata che potrebbe sia premiare una fuga da lontano che sprinter in grado di resistere su strappi che comunque non saranno durissimi.

Il più complicato a Recanati, quando mancheranno però 70 km al termine, poi si passerà pure da Filottrano, per un altro dolce ricordo di Michele Scarponi, e si andrà in un continuo “mangia e bevi” verso il finale, con l'ascesa di Monsano (4 km al 4,5% di pendenza media) che terminerà a poco meno di 9 km dalla conclusione di Jesi.

Volata ristretta? In quel caso attenzione anche a uomini come Ewan, Demare, Nizzolo e Gaviria, per non parlare di Biniam Girmay che andrà all'assalto della maglia ciclamino indossata dal transalpino già vincitore di due tappe.

Start previsto alle ore 12.40, con diretta tv su Rai Sport ed Eurosport 1, per la conclusione attorno alle 17.20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.