Da Merckx a Quintana, il Blockhaus per le prime verità sul Giro: oggi il tappone abruzzese

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Da Merckx a Quintana, il Blockhaus per le prime verità sul Giro: oggi il tappone abruzzese

Si arriva ai 1665 mt di una montagna durissima, con gli ultimi 10 km vicini al 10% di pendenza media. Lopez in difesa della maglia rosa, finalmente attaccano Carapaz, Yates e Landa?

Da Merckx per la sua prima vittoria nella corsa rosa targata edizione 1967, a Nairo Quintana che staccò tutti nell'ultima volta sul Blockhaus, cinque anni fa.

Sulla salita più dura d'Abruzzo va in scena una nona tappa del Giro d'Italia n° 105 davvero importantissima, la prima realmente così dura dopo che sull'Etna i big non si sono dati particolare battaglia, così come venerdì nella frazione di Potenza.

Oggi si attendono i grandi, da Carapaz a Landa e Bilbao, da Yates al trio Bora-Hansgrohe, sino al padrone di casa Giulio Ciccone che rappresenta la grande speranza italiana. Sapranno togliere la maglia rosa a Juan Pedro Lopez? Non sarà così scontato staccare lo scalatore iberico della Trek-Segafredo, ma innanzitutto bisognerà capire se, lungo i 189 km da Isernia sino a quota 1665 mt dell'arrivo, andrà in scena un'altra fuga oppure le squadre top terranno chiusa la corsa.

Attenzione subito in partenza al Valico del Macerone, 5 km per il primo GPM di giornata, seguito da altre due salite catalogate tra 2^ e 3^ categoria come Rionero Sannitico e Roccaraso, prima di un lungo tratto di falsopiano che porterà ai 50 km finali con Passo Lanciano, ovvero un altro versante del Blockhaus, e poi gli ultimi 14 km decisivi, all'8,5% di pendenza media ma con il 10% costante negli ultimi 9.

Start previsto alle ore 11.50, con diretta tv su Rai Sport dalle 10.55 (passaggio su Rai 2 dalle 14.00) e su Eurosport 1 dalle 11.25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social