Davide Donati, da pronostico a Crotone! Il bresciano non perdona ed è la nuova maglia rosa del Giro Next Gen

Davide Donati, da pronostico a Crotone! Il bresciano.. rosa
Info foto

LaPresse

Stradagiro next gen 2026

Davide Donati, da pronostico a Crotone! Il bresciano non perdona ed è la nuova maglia rosa del Giro Next Gen

Seconda tappa della corsa di riferimento per gli U23 e il grande favorito, dopo la beffa di ieri, vince la volata di gruppo sul traguardo calabrese battendo Taillieu, Sparfel e Delle Vedove: il giovane della Red Bull-Bora Hansgrohe spodesta Haugstad dalla leadership nella generale.

In maglia rossa dopo il 3° posto beffa di ieri, quando Kasper Haugland aveva beffato il gruppo e lo stesso Davide Donati, che già era l’uomo più atteso sul traguardo di Vibo Valentia.

La rivincita è servita, e la prima volatona per la vittoria in questo Giro Next Gen, al termine dei 154 km decisamente morbidi da Tropea a Crotone, è tutta del classe 2005 bresciano in forza alla Red Bull-Bora Hansgrohe, con la quale già tra i “grandi” ha fatto vedere splendide cose tra il 2025, in particolare al Giro di Vallonia, e questa stagione con due timbri di tappa al Giro di Sardegna a fine febbraio.

Ora il grande obiettivo del suo 2026 a livello di categoria U23, ovvero la corsa rosa, e proprio quella maglia così ambita e svanita nella 1^ tappa, finisce sulle spalle di Donati che, una volta ripresa la fuga di giornata ad appena 2 km dalla conclusione, si è imposto in maniera netta sul lungo rettilineo alle porte della città calabrese; uno sprint senza treni in grado di comandare, ma ai 150 mt il talento azzurro è uscito alla grande per battere il belga Aldo Taillieu (Visma), il francese Aubin Sparfel della Decathlon CMA e Alessio Delle Vedove, l’altro italiano più atteso e 4° per la sua XDS Astana.

Davide Donati ha così tolto la vetta della generale al norge Kasper Haugland (Decathlon CMA), con il quale si trova a pari tempo, mentre Fabbro (ieri 2°) e Taillieu sono a 8” dal duo di testa prima della tappa numero 3, in programma martedì con qualche insidia nel finale verso il traguardo di Villa d’Agri di Marsicovetere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Finn vuole chiudere in bellezza un Tour de l'Avenir da re, arrivo al Lago Serrù per la storia. Alla Vuelta... sprint?

Finn vuole chiudere in bellezza un Tour de l'Avenir da re, arrivo al Lago Serrù per la storia. Alla Vuelta... sprint?

La settima e ultima tappa della corsa alla maglia gialla può riportare il Tour dei giovani ad un italiano 53 anni dopo Baronchelli: il ligure ha oltre 2 minuti di vantaggio sui belgi Driesen e Vanhuffel, ne pagano più di 3 Schoofs e Ramirez, con l'arrivo in salita a Ceresole Reale che chiuderà i giochi. Quinta frazione della Vuelta Espana già dominata da Pogacar e che strizza l'occhio a Van Aert, Brennan e Pedersen, con uno strappo di 4 km ai -25 dal traguardo per scompaginare le carte. Percorsi, favoriti, orari e dirette tv.