E' festival italiano a Padova, volatona di Consonni a chiudere il Giro donne di Annemiek Van Vleuten

Foto di Redazione
Stradagiro d'italia donne

E' festival italiano a Padova, volatona di Consonni a chiudere il Giro donne di Annemiek Van Vleuten

La bergamasca della Valcar piega Barbieri, Norsgaard e l'iridata Balsamo, mentre la neerlandese conquista la sua terza corsa rosa davanti a Cavalli, Mavi Garcia e Longo Borghini.

Una giornata finale, nel meraviglioso scenario di Prato della Valle a Padova, che incorona l'Italia del ciclismo femminile con un'altra vittoria di tappa e una campionessa che risponde al nome di Annemiek Van Vleuten, alla conquista del suo terzo Giro donne dopo i trionfi del 2018 e 2019.

Volata doveva essere e volata è stata per chiudere questa 33esima edizione, ma se tutti attendevano il tris dell'iridata Elisa Balsamo, ecco spuntare tutta la grinta e la punta di velocità di Chiara Consonni (Valcar), che si regala il primo successo di tappa nella corsa rosa bruciando Rachele Barbieri (Liv Racing), ad un passo dal colpaccio precedendo a sua volta Norsgaard, la stessa Balsamo quarta e Bertizzolo quinta, con quattro azzurre in top five.

Tutto tranquillo per Van Vleuten, che festeggia (assieme a due successi di tappa) il suo terzo Giro precedendo Marta Cavalli, al primo podio a questi livelli nell'anno della sua definitiva esplosione, e la spagnola Mavi Garcia, terza davanti ad Elisa Longo Borghini, che ora farà rotta sul Tour come Cavalli, Balsamo e la stessa Van Vleuten, che in Francia andrà alla ricerca della doppietta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Prima fuga al Tour, Pogacar concede la gialla? Il Giro d'Italia Women verso uno sprint in quel di Monselice

Prima fuga al Tour, Pogacar concede la gialla? Il Giro d'Italia Women verso uno sprint in quel di Monselice

Oggi la sesta tappa della Grande Boucle, dopo la cronometro firmata da Evenepoel e con Pogi che guadagna tanto su Vingegaard: direzione Vire, tanti strappi e pronostico apertissimo. Finale che dovrebbe risultare invece scontato per la quinta frazione del Giro Women, con Wiebes favorita per il bis e Vos e Consonni a sfidarla: percorsi, orari e dirette tv.