L'iride brilla a Foligno: Lotte Kopecky si sblocca al Giro d'Italia Women e avvicina la maglia rosa

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia women 2024

L'iride brilla a Foligno: Lotte Kopecky si sblocca al Giro d'Italia Women e avvicina la maglia rosa

Quinta tappa con una volata imperiale della campionessa del mondo, che trionfa praticamente per distacco davanti a Consonni. Ritiro di Balsamo, mentre Longo Borghini rimane leader prima delle tre giornate chiave in Abruzzo.

Finalmente brilla l'iride (seppur “coperto” dalla maglia rossa) di Lotte Kopecky al Giro d'Italia Women, con lo sprint dominante della campionessa del mondo sul traguardo di Foligno.

Perfetta la sua SD Worx, potentissima la belga per vincere con qualche metro di margine su Chiara Consonni (UAE), che l'aveva beffata a Volta Mantovana (uno dei due secondi posti di Kopecky in questo Giro, oltre a quello dell'arrivo in salita a Toano dietro alla compagna Fisher-Black), e Arlenis Sierra della Movistar; superbo e decisivo il lavoro di Barbara Guarischi, che poi ha pure chiuso 5^ davanti a Vittoria Guazzini (FDJ-Suez), per lanciare la capitana all'ultima curva già con un piccolo margine sulle rivali, tra le quali purtroppo non c'era Elisa Balsamo, costretta al ritiro nel corso di questa quinta frazione per un mal di gola che l'ha consigliata a fermarsi, pensando soprattutto al grande obiettivo Olimpiadi.

In classifica generale, quindi, Elisa Longo Borghini resta in maglia rosa ma con soli 3 secondi di vantaggio sulla stessa Lotte Kopecky, con Ludwig terza a 38”, e il duello tra la campionessa d'Italia e quella belga ripartirà domani con l'arrivo insidioso di Chieti, prima della tappa decisiva sul Blockhaus e di quella domenicale, con lo strappo conclusivo tutt'altro che morbido verso L'Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Balsamo ci riprova, vuole la sua prima al Tour: si presenta la Lidl-Trek con l'obiettivo tappe, mentre l'EF...

Balsamo ci riprova, vuole la sua prima al Tour: si presenta la Lidl-Trek con l'obiettivo tappe, mentre l'EF...

Oggi pomeriggio è stata resa nota la composizione anche della truppa capitanata dalla cuneese, uscita dal GT tricolore con un poker personale e la maglia ciclamino dopo aver indossato la rosa, ma che al Tour de France dovrà superarsi per battere anche Wiebes negli arrivi allo sprint. Non c'è Realini, squadra d'attacco con Markus, Fisher-Black e Holmgren, che ha fatto classifica al Giro. Attenzione al team statunitense, con l'iridata Vallières, l'olimpionica Faulkner, una Kerbaol già vincente sulle strade di casa e Ruegg che, nella sua Svizzera, sarà tra le principali favorite nella frazione inaugurale di Losanna.