Mille trappole negli ultimi 100 km della Porcari-Chiavari: Eulalio ancora in rosa, chances per Ciccone e Scaroni in fuga

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2026

Mille trappole negli ultimi 100 km della Porcari-Chiavari: Eulalio ancora in rosa, chances per Ciccone e Scaroni in fuga

L'11^ tappa del Giro d'Italia (via alle ore 12.30) propone parecchie insidie nella zona delle Cinqueterre, con l'ultimo strappo a 12 km dal traguardo ligure: un'azione di uomini fuori classifica può avere ancora spazio, con il portoghese leader della corsa dopo la cronometro di ieri e i big che verosimilmente attenderanno sino all'arrivo in salita di sabato a Pila. Percorso, orari e dirette tv.

Mille trappole per la giornata che segna il giro di boa del Giro d’Italia 109.

Da Porcari a Chiavari, 195 km di una frazione numero 11 che sarà morbida nella sua prima metà, ma proprio per il suo disegno nella seconda parte scatenerà la bagarre già in pianura, un po’ come accaduto sabato scorso verso Fermo. Sì, perché dalla scalata al Passo del Termine (GPM di 3^ categoria, pendenze sempre sul 5% per una decina di km) in poi non ci sarà respiro, nella meraviglia delle Cinqueterre con l’erta di 2^ categoria verso il Colle di Guaitarola, 10 km al 6,2% di media, ad anticipare il falsopiano che porterà ad affrontare la Colla dei Scioli (GPM di 3^ categoria), da scollinare ai -28 prima dell’ultimo strappo, che non porterà punti per la maglia azzurra ma è di 5 km al 6% per arrivare al Red Bull KM in cima con abbuoni per la generale.

Con uno scenario del genere, però, è difficile pensare che gli uomini di classifica siano davanti in lotta per quei secondi, visto che la fuga di giornata è la soluzione più probabile e, dopo l’ultimo scollinamento a poco più di 12 km dal gong, ci sarà un’altra discesa impegnativa e i 6 finali in pianura. Per Afonso Eulalio, non dovrebbero esserci grandi problemi a difendere la maglia rosa, così come fino a sabato quando nel tappone valdostano il portoghese della Bahrain-Victorious verosimilmente alzerà bandiera bianca di fronte a Vingegaard, distante 27” in GC.

Favoriti per il successo di tappa? Chissà se Filippo Ganna ci riproverà subito dopo la crono dominante di ieri, più probabile attenda sino a venerdì nella frazione di casa a Verbania (ma domani verso Novi Ligure potrebbe esserci terreno buono per il piemontese…), con la Netcompany INEOS che ha Arensman 3° in classifica ma pure carte buone come Turner e Sheffield per questa giornata. Christian Scaroni è tra i principali candidati per questa 11^ frazione, con la XDS Astana che ha pure Ulissi, Silva e Bettiol perfetti per questo profilo altimetrico, passando poi alla NSN di Pinarello e Strong, la Soudal-Quick Step con Garofoli, Zana e Raccagni Noviero, la solita UAE Team Emirates XRG andrà certamente all’attacco con Narvaez, Christen e Arrieta, ecco poi Van Eetvelt e Gualdi nella Lotto Intermarché, Valgren e Rafferty per l’EF-EasyPost, con Ciccone all’attacco per sbloccarsi con quel successo di tappa sfiorato a Corno alle Scale, ma pure Romo, Milesi e Aular nella Movistar, Hatherly e Bouwman per la Jayco-Alula e i norvegesi della Uno-X, Leknessund e Tjotta (2° e 3° a Fermo) su tutti ma attenzione anche a Dversnes.

Partenza fissata con il km 0 alle ore 12.30, l’arrivo attorno alle 17.10-17.15 con diretta tv dalle 11.20 su Rai Sport con “Giro Mattina” (dalle 14.05 su Rai 2) e per Eurosport 1 e Discovery+/HBO Max dalle 12.00.

Video : Tappa 11 del Giro d'Italia 2026, Porcari-Chiavari: il profilo in 3D

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Tappa 11 del Giro d'Italia 2026, Porcari-Chiavari: il profilo in 3D

Eurosport, Mercoledì 20 Maggio, 08:46

Ultimi in Road bike