Si scala il Sempione, ma potrebbe essere volatona a Cassano Magnago: Milan vuole la sua 2^ tappa

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradagiro d'italia 2023

Si scala il Sempione, ma potrebbe essere volatona a Cassano Magnago: Milan vuole la sua 2^ tappa

E' il giorno della 14esima frazione al Giro, dopo le polemiche di Crans-Montana: ci sono quasi 150 km tra discesa e pianura dopo i 20 km della salita iniziale per rientrare in Italia. La maglia ciclamino proverà a controllare la corsa con DSM, Astana e Movistar: start alle ore 12.15.

Un'altra volatona dopo quella di Tortona?

Possibile, ma tutt'altro che certa vista la condizione meteo e la salita proposta in avvio di questa quattordicesima tappa, ovvero il Passo del Sempione con i suoi 2000 mt d'altitudine e 20 km al 6,5% (GPM di 1^ categoria, l'unico di giornata).

Da Sierre, dove si partirà alle ore 12.15 (diretta tv integrale su Eurosport 1 e Rai Sport, dalle 14.00 su Rai 2), splende un timido sole ma sul Sempione le temperature sono rigide e riportano alla mente quanto successo venerdì, con il taglio del tappone di Crans-Montana.

Oggi non ci saranno problemi in tal senso, percorrendo interamente i 194 km che porteranno il gruppo a Cassano Magnago: dopo l'unica difficoltà della frazione odierna, ci saranno quasi 150 km tra discesa e pianura, ma per l'esito di uno sprint a ranghi compatti tutto dipenderà da quanto corposa potrà essere la fuga che, verosimilmente, partirà sul Sempione (che comincerà dopo i 35 km di pianura iniziale).

Da notare che l'ultimo km sarà in lieve pendenza, attorno al 4%, e potrebbe essere ideale per la potenza di Jonathan Milan, il principale favorito in caso di volata. La maglia ciclamino, sempre più solida con il ritiro di ieri da parte di Mads Pedersen (a proposito, oggi non ripartirà Samuele Battistella che soffre da giorni di problemi gastrointestinali), dovrà ricevere in salita il supporto di una Bahrain-Victorious che deve anche pensare alla classifica di Damiano Caruso, 5° nella generale a 1'28” dalla maglia rosa Geraint Thomas, ma per vedere arrivare i velocisti giocarsi il successo servirà collaborazione anche tra le varie Movistar (per Gaviria), DSM (con Mayrhofer o Dainese), l'Astana di Cavendish e la UAE di Ackermann, in trionfo mercoledì scorso a Tortona.

E tra i possibili attaccanti di giornata, spuntano sempre i nomi di corridori in gran forma e pronti a scatenarsi sul Sempione come De Marchi, Gee, Healy, Bettiol, Clarke, Mollema, Skujins...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social