Sprinter protagonisti a Cuneo? Sì, ma il Colle di Nava e un finale insidioso aprono a tanti corridori

Foto di Redazione
Info foto

Giro d'Italia twitter

Stradagiro d'italia 2022

Sprinter protagonisti a Cuneo? Sì, ma il Colle di Nava e un finale insidioso aprono a tanti corridori

Alle 13.35 scatta la tredicesima tappa del Giro, una delle ultime occasioni per le ruote veloci. Dainese può cercare il bis, Demare per chiudere i conti per la ciclamino ma anche MVDP può giocarsela.

Da Sanremo a Cuneo, 150 km per un'altra giornata di passione sulle strade del Giro d'Italia.

Tornano protagonisti gli sprinter, dopo la fuga di ieri a Genova? E' probabile, ma non scontato, lungo i 150 km che porteranno la carovana rosa in Piemonte alla vigilia della tappa cruciale di Torino; anche oggi, infatti, qualche insidia esiste e in particolare legata all'ascesa al Colle di Nava. Si tratta di 10 km con pendenza media al 6,7% e qualche squadra potrebbe provare a fare fuori i velocisti “puri”, seppur in cima mancheranno ancora 95 km al traguardo, quasi completamente pianeggianti.

Attenzione però al finale, visto che negli ultimi 2 km si sale in maniera abbastanza costante al 2-3% e c'è anche un tratto di pavé; potrebbe provare a giocarsela con le ruote più veloci pure Mathieu Van der Poel, seppur lo sforzo di ieri in fuga sia stato decisamente violento. Arnaud Demare, solido in maglia ciclamino, è probabilmente il favorito principale ma i soliti Cavendish, Gaviria, Nizzolo, Consonni e lo splendido Alberto Dainese vincitore due giorni fa a Reggio Emilia, possono giocarsela su un arrivo tutt'altro che scontato.

Start della tappa previsto alle ore 13.35 (gong attorno alle 17.15), con diretta tv su Rai Sport dalle 12.30, con passaggio su Rai 2 alle 14.00, e dalle 13.10 su Eurosport 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Road bike