Bettiol bravo e fortunato: parla italiano la prima del WT, il fiorentino vince il prologo del Tour Down Under

Foto di Redazione
Stradaworld tour 2023

Bettiol bravo e fortunato: parla italiano la prima del WT, il fiorentino vince il prologo del Tour Down Under

Partito quando ancora la pioggia doveva cadere su Adelaide, il toscano dell'EF beffa tutti gli altri favoriti e si prende il simbolo del primato. Secondo Sheffield, lontani molti big. Corsa femminile conquistata da Grace Brown.

Bravo e fortunato, per un successo italiano ad aprire subito alla grande il massimo circuito.

Il World Tour 2023 è nel segno di Alberto Bettiol, che vince il cronoprologo (5,5 km) nel cuore di Adelaide che inaugura il Santos Tour Down Under, firmando nettamente il miglior tempo grazie anche, va detto, alla condizione di strada asciutta trovata in avvio di prova dal fiorentino.

Praticamente un quarto d'ora dopo l'avvio, ha cominciato a diluviare sulla città australiana, con il meteo migliorato solo nel finale, tanto che un grande specialista come Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) è riuscito ad avvicinarsi al toscano in forza all'EF-EasyPost, chiudendo secondo con un distacco di 8”.

Ora è lecito sognare per Bettiol di potersi giocare anche la classifica generale, visto il vantaggio accumulato su tanti dei favoriti al successo finale, la maggior parte dei quali non ha voluto prendersi troppi rischi su una strada completamente allagata, da Hindley a Thomas (che per la verità, su un percorso come quello del Down Under 2023, difficilmente avrebbero comunque lottato per la generale), ma soprattutto Matthews, distante 14”, Ethan Hayter, a 19” come Bilbao e gli stessi Yates e O'Connor.

La corsa femminile, della durata di tre tappe, è terminata quest'oggi con il trionfo di Grace Brown, profeta in patria (in una corsa che vedeva quasi solo le big australiane al via) battendo nel duello decisivo Amanda Spratt, seconda sia di tappa che nella generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
459
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Fantastico duello tra giovani fenomeni, Del Toro batte Seixas a Montréal. E Remco deve inchinarsi...

Fantastico duello tra giovani fenomeni, Del Toro batte Seixas a Montréal. E Remco deve inchinarsi...

In una sorta di test pre Mondiale, sul circuito che tra due settimane assegnerà la maglia iridata, è favoloso quanto fatto dai due giovanissimi di UAE e Decathlon, che se la giocano allo sprint con il messicano vincente per la sua prima classica di peso. Completa il podio il compagno McNulty (che trionfò nel 2025) su Simmons e un deluso Evenepoel, poi Pidcock e Ciccone.