Clamoroso al Mondiale, corsa bloccata da alcuni manifestanti nel tratto in linea verso Glasgow

Clamoroso al Mondiale, corsa bloccata da alcuni protestanti
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacampionati del mondo 2023

Clamoroso al Mondiale, corsa bloccata da alcuni manifestanti nel tratto in linea verso Glasgow

Situazione complicatissima nel corso della prova regina dei pro: dopo 80 km di gara, i fuggitivi (e poi il gruppo) si sono trovati di fronte una protesta. Alle 13.15 la ripartenza.

Davvero clamoroso quanto accaduto nell'evento più atteso dei campionati del mondo di Glasgow 2023, ovvero la corsa su strada dei professionisti.

Un gruppo di manifestanti, che stando alle prime ricostruzioni si sarebbero “incollati” all'asfalto, ha bloccato i corridori in un tratto di strada stretta, chiaramente scelta per impedire di trovare soluzioni alternative al passaggio, a due terzi dei 128 km in linea da Edimburgo a Glasgow (prima dei dieci giri del circuito finale di 14,3 km).

Dopo 80 dei 271 km in programma, la fuga dei 9 corridori partiti dopo circa 25 km e arrivati a guadagnare quasi 8 minuti nei confronti del gruppo, si è trovato il percorso sbarrato così come poco dopo i big (alla ripartenza, il regolamento prevede che venga ristabilito il distacco precedente).

Il fatto è avvenuto alle ore 12.20 e la situazione si è sbloccata, con lo stesso presidente dell'UCI, David Lappartient, intervenuto per mediare, solo dopo oltre 50 minuti con la ripartenza del Mondiale alle ore 13.13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Prima storica rovinata sul Finestre: è un post tappa ricco di polemiche. Bellino: Abbiamo ascoltato l'ente parco

Prima storica rovinata sul Finestre: è un post tappa ricco di polemiche. Bellino: Abbiamo ascoltato l'ente parco

Il Giro d'Italia Women non è arrivato ai 2178 mt della vetta più alta, dedicata ad Alfonsina Strada: sono le tempistiche della comunicazione, al netto del potenziale pericolo legati a quei blocchi di ghiaccio sopra la strada, a fare discutere e la testimonianza dei colleghi di Bici.PRO dice molto di come la vicenda sia stata gestita malissimo. Sestriere, la delusione del sindaco Poncet. Domenica a Saluzzo il disperato assalto di Vollering, vincitrice anche oggi, alla maglia rosa Van der Breggen.