Clamoroso start per il Delfinato! Pogacar batte Vingegaard, Van der Poel e Evenepoel in un finale pazzesco

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Clamoroso start per il Delfinato! Pogacar batte Vingegaard, Van der Poel e Evenepoel in un finale pazzesco

I big scatenano la bagarre nel finale della prima tappa di Montlucon, con l'iridato subito in maglia gialla regolando l'eterno rivale, ma che rientro di MVDP. In Slovenia vittoria finale per Anders Halland Johannessen, frazione conclusiva a Ivo Oliveira (ancora UAE) su Bagioli.

Puro spettacolo.

E’ quanto hanno regalato i grandissimi nomi presenti alla 77esima edizione del Criterium del Delfinato, partito col botto nel gran finale verso Montlucon, per una prima frazione che anziché sorridere alle ruote veloci e al nostro Jonathan Milan, favorito di giornata che chiuderà 28° nel primo gruppo (Velasco il miglior italiano, 20°), vede Tadej Pogacar regolare nientemeno che Jonas Vingegaard, Mathieu Van der Poel e Remco Evenepoel.

Il campione del mondo, al primo successo nella corsa transalpina (disputata solo nel 2020) e direttamente al rientro 40 giorni dopo la sua terza Liegi, se n’è andato dopo la Cote de Buffon, scollinata a meno di 7 km dall’arrivo, grazie soprattutto all’azione in prima persona dello stesso Vingegaard, con MVDP e Buitrago alla ruota dei due grandi favoriti di questa corsa e del prossimo Tour de France, ma lo stesso Evenepoel capace di rientrare con una sparata clamorosa.

Sono bastati 5-6 secondi di margine su ciò che restava del gruppo per giocarsela poi tra di loro allo sprint, con Van der Poel partito ai -300 mt per evitare il rientro del plotone (regolato, a pochi metri dai 4 con Buitrago nel frattempo ripreso, dal britannico Jake Stewart per la quinta piazza) e di fatto costretto a mollare negli ultimi 50 metri passato da Pogacar e Vingegaard, con il danese positivissimo alla prima corsa 3 mesi dopo il ritiro alla Parigi-Nizza. Per lo sloveno della UAE Emirates XRG, naturalmente, anche la prima maglia gialla di leader con 4 secondi di vantaggio sull’eterno rivale della Visma Lease a Bike.

E’ terminato invece quest’oggi il Giro di Slovenia (categoria ProSeries), con la quinta e ultima tappa in quel di Novo Mesto con la beffa per Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), ripreso all’interno dell’ultimo km dopo una lunga fuga, e la volata di gruppo ristretto dominata da Ivo Oliveira: dopo i centri al Giro d’Abruzzo, il portoghese della UAE riscatta quanto accaduto al fratello Rui, declassato nella 2^ frazione quanto aveva ottenuto la prima vittoria da pro, regolando Andrea Bagioli, lo spagnolo Barcelo, l’ex leader della corsa Fabio Christen e un gran bel Ludovico Crescioli.

Per la generale nulla è cambiato, con il trionfo finale di Anders Halland Johannessen: il norvegese della Uno-X Mobility ha conservato 13” di vantaggio nei confronti dell’austriaco Felix Grossschartner, ancora UAE Emirates, e 19 rispetto a Tao Geoghegan Hart, sul podio per la Lidl-Trek.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Almeida principale favorito dell'88° Tour de Suisse: domenica il via, Bettiol e Bagioli cercano una tappa

Almeida principale favorito dell'88° Tour de Suisse: domenica il via, Bettiol e Bagioli cercano una tappa

La presentazione dell'appuntamento World Tour lungo otto tappe, con un arrivo in Italia (4^ frazione a Piuro, in Valchiavenna) e le giornate decisive tra Santa Maria in Calanca e la cronoscalata conclusiva. Il portoghese guida la UAE Emirates, poi O'Connor, Onley, Vlasov, Van Wilder, Powless, Gall e tanti cacciatori di un singolo successo, compresi De Lie, Alaphilippe, Kung, Mohoric.