Colpo... Double! Tappa e maglia al Guangxi Tour per il britannico, sull'erta di Nongla anticipato Lafay

E' un Jonathan Milan fantastico! E' bis piegando ancora Philipsen al Renewi Tour
Info foto

LaPresse

Stradaworld tour 2025

Colpo... Double! Tappa e maglia al Guangxi Tour per il britannico, sull'erta di Nongla anticipato Lafay

L'ultima corsa WT della stagione si decide sul durissimo strappo della 5^ frazione, con l'alfiere della Jayco-Alula che beffa i big anticipandoli e con Visma e UAE ko. Domenica la conclusione a Nanning. Jonathan Milan vince il criterium che apre la due giorni della Japan Cup.

La stoccata di Paul Double per un… colpo doppio nella tappa regina del Tour of Guangxi, la quinta sulle sei in programma nella sfida cinese che chiude il calendario WT.

Il britannico del Team Jayco-Alula, già vincitore della classifica generale al Giro di Slovacchia di un mese fa, stacca tutti sulle dure rampe di Nongla (ultimi 4,5 km all’8% di media) anticipando l’azione dei big, visto che Double si muove a 3 km dalla conclusione con Honoré e Zwiehoff a ruota, stroncando i rivali nei 1500 mt conclusivi, quelli più duri.

Basteranno 9 secondi per anticipare Victor Lafay, che qui trionfò un anno fa, con il francese della Decathlon che salta negli ultimi metri Mikkel Honoré (EF), comunque gran 3° a 11” appena davanti ai leader Visma, Nordhagen e Uijtdebroeks, e un deluso Narvaez 6° ma comunque, con gli abbuoni dei giorni precedenti, 3° nella generale a 16” da Double che sembra padrona e ha 15” nei confronti di Lafay, prima della tappa conclusiva (con un muro di 1,3 km da ripetere 5 volte, ma ancora lontano dal traguardo) a Nanning. Il miglior italiano? Andrea Raccagni Noviero, 27° a 51” dal vincitore.

Questa mattina si è aperto anche il week-end della Japan Cup, con la classica di Utsunomiya in programma domenica (partenza alle 3.00 ora italiana, la conclusione attorno alle 6.30) e valida per il calendario ProSeries, anticipata dal sabato dedicato al criterium che ha premiato Jonathan Milan.

Il friulano ha dominato lo sprint cittadino, nella sua ultima settimana di stagione, visto che la maglia verde dell’ultimo Tour sarà protagonista per la Lidl-Trek, oltre che nell’appuntamento di domani, domenica 26 ottobre al Criterium di Saitama.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social