Diego Ulissi sigilla il trionfo alla Settimana Ciclistica Italiana: gran doppietta del livornese a Cagliari

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Diego Ulissi sigilla il trionfo alla Settimana Ciclistica Italiana: gran doppietta del livornese a Cagliari

La UAE Emirates controlla gli attacchi di Vanmarcke e firma pure la doppietta, con Riabushenko secondo alle spalle del compagno di squadra. Domenica la conclusione sulle strade di Sardegna.

Una doppietta che significa sigillare il trionfo finale nella Settimana Ciclistica Italiana, ad una sola tappa dal termine.

Diego Ulissi non perdona e, dopo il colpo nella prima tappa che era già valso la maglia azzurra di leader della corsa di cinque giorni organizzata dal G.S. Emilia in Sardegna, replica portando a casa la quarta frazione, attorno alle strade di Cagliari. Di nuovo regolando un gruppo ristretto, al termine di una battaglia che ha visto il livornese della UAE Emirates attaccato dai primi inseguitori nella classifica generale, con Sep Vanmarcke e Felix Grossschartner che ci hanno provato nei 20 km conclusivi, dopo che i migliori (poco più di una ventina) erano rimasti al comando nei 60 km finali senza particolari difficoltà.

E allo sprint, Ulissi ha dominato davanti al compagno di squadra Aleksandr Riabushenko, con lo stesso Vanmarcke terzo e ancora secondo nella generale, a 12 secondi dal corridore toscano prima della frazione conclusiva, di nuovo con partenza e arrivo a Cagliari ma più semplicemente a livello altimetrico rispetto a quella odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Ho osato perdere pur di ribaltare il Giro. E l'idea della maglia rosa mi ha messo le ali. Tutta l'emozione di Vollering

Ho osato perdere pur di ribaltare il Giro. E l'idea della maglia rosa mi ha messo le ali. Tutta l'emozione di Vollering

Il capolavoro di Deminator, nella tappa conclusiva di Saluzzo, ha regalato un finale del 37° Giro Women semplicemente unico. E nel suo Piemonte è festa grande anche per Elisa Longo Borghini (e per Balsamo in maglia rossa), che vince con carattere dopo una primavera difficilissima: Volevo lasciare un segno. Van der Breggen, parole da campionessa assoluta: Non ero al top, ma ho dato il massimo e sono orgogliosa: Demi è andata più forte e ha giocato bene le sue carte.