Ecco la "Grande Partenza" del Giro 2022 da Budapest: a Visegrad subito un arrivo da... Colbrelli

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2022

Ecco la "Grande Partenza" del Giro 2022 da Budapest: a Visegrad subito un arrivo da... Colbrelli

Oggi la presentazione delle prime tre tappe della prossima corsa rosa: la cronometro di 9,2 nel cuore della capitale magiara il secondo giorno, poi una frazione per velocisti sulle rive del lago Balaton.

Quattro anni dopo Israele, ecco l'Ungheria per un esordio storico che già sarebbe dovuto essere tale nel 2020, prima che la pandemia rinviasse tutto.

Il Giro d'Italia 2022 scatterà da Budapest e oggi, nella capitale magiara, RCS Sport ha lanciato la “Grande Partenza” presentando le prime tre tappe sul territorio ungherese, previste dal 6 all'8 maggio prima del giorno di riposo che riporterà la carovana nel nostro paese (con le successive tappe in Sicilia, manca solo l'ufficialità).

Ci sono variazioni importanti rispetto al trittico che avremmo visto nel maggio 2022: questa volta, a differenza delle ultime edizioni (Gerusalemme, Bologna, Palermo e Torino), non si comincerà con una prova contro il tempo, ma con una tappa in linea, 195 km da Budapest a Visegrad, con sorpresa nel finale visto che gli ultimi km saranno tutti in ascesa, attorno al 5-6%.

Potrebbe essere una grande occasione per Sonny Colbrelli, che ha paventato la possibilità di tornare al Giro con la sua maglia di campione europeo, e chissà che non possa “coprirla” con la prima rosa. Ecco poi, sabato 7 maggio 2022, la cronometro di 9,2 km nel cuore di Budapest, con gli ultimi 1500 mt tutti in lieve salita.

La chiusura della tre giorni ungherese nella giornata di domenica 8 maggio, con la prima chance per velocisti lungo i 201 km da Kaposvar a Balatonfuered, sulle rive del lago Balaton per un percorso praticamente piatto.

E il resto del Giro? Lo scopriremo già nei primi quattro giorni della prossima settimana: da lunedì 8 a giovedì 11 febbraio, RCS svelerà tutte le tappe dividendole per blocchi, a partire da quelle dedicate ai velocisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social