Ecco le wild card per il Giro 2021: sorprende la Vini Zabù, trittico tutto italiano con Eolo e Bardiani

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Ecco le wild card per il Giro 2021: sorprende la Vini Zabù, trittico tutto italiano con Eolo e Bardiani

Le scelte per la corsa rosa, oltre a quelle per le classiche World Tour di marzo. Rimangono a casa l'Androni e l'Arkéa-Samsic di Nairo Quintana.

Una scelta simil Tour, per privilegiare (come accadde nel 2020) i team Professional del nostro paese.

Sono tutte e tre italiane le wild card per il Giro 2021, ora c'è l'ufficialità: RCS Sport ha optato per invitare quindi la Bardiani-CSF Faizanè, rinforzatasi decisamente in inverno con gli arrivi di corridori come Visconti, Battaglin e Rivera, la nuova Eolo-Kometa di Basso e Contador che lancia tanti giovani, e un po' a sorpresa la Vini Zabù di Luca Scinto e Angelo Citracca, che ha riportato a casa Jakub Mareczko.

Rimangono quindi fuori l'Androni-Sidermec di Gianni Savio, esclusa dopo tanti anni, e l'Arkéa-Samsic capitanata da Nairo Quintana, che avrebbe puntato la corsa rosa prima del Tour de France (così come i russi della Gazprom-Rusvelo non hanno ricevuto la wild card neppure quest'anno).

Le 23 formazioni al via da Torino, il prossimo 8 maggio, sono quindi ufficiali con le 19 World Tour e l'Alpecin-Fenix, formazione Professional partecipante di diritto grazie al successo nell'Europe Tour 2020. Inoltre, RCS ha annunciato anche gli inviti alle sue corse World Tour di marzo, dalla Strade Bianche del 6 marzo alla Tirreno-Adriatico e sino alla Milano-Sanremo del 20 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
218
Consensi sui social