Evenepoel da pronostico all'Algarve, crono e maglia: Cattaneo e Ganna 5° e 6°. Vernon timbra in Francia

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Evenepoel da pronostico all'Algarve, crono e maglia: Cattaneo e Ganna 5° e 6°. Vernon timbra in Francia

Il campione del mondo di specialità regola Sheffield, Kung e uno strepitoso Del Toro, poi gli azzurri. Al Tour des Alpes Maritimes et du Var vince lo sprinter britannico della Israel, mentre la Setmana Valenciana in versione femminile vede Realini battuta solo da Fisher-Black nella terza frazione.

Tutto secondo pronostico. Remco Evenepoel conquista la maglia gialla di leader alla Volta ao Algarve, strappandola dalle spalle di Daniel Felipe Martinez (che paga oltre 50” al belga) che l'aveva piegato sull'arrivo in salita dell'Alto da Foià, due giorni prima.

L'iridato del tic tac fa il vuoto lungo i 22 km della cronometro di Albufeira, anche se Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) contiene in soli 16” il ritardo dal fenomeno della Soudal-Quick Step, chiudendo secondo di tappa davanti a Stefan Kung (che chiude a 29” dal vincitore), un sorprendente Isaac Del Toro e i due italiani più attesi, Mattia Cattaneo e Filippo Ganna. Il verbanese, 6° a 47” da Evenepoel, non ha ancora la miglior condizione e l'ha confermato oggi, in una corsa dove lo scorso anno sfiorò pure la vittoria finale nella generale.

Classifica che, prima della tappa conclusiva con il duro arrivo sull'Alto do Malhao (quasi 3 km al 10% di media), vede Remco padrone con 47” di margine su Martinez e oltre un minuto sui “calabroni”, ovvero Tratnik 3° a 1'12” e Van Aert 4° a 1'18” alla pari di Kung.

Al Tour des Alpes Maritimes et du Var, appena due tappe in programma tra oggi e domani, si è cominciato nel segno dei britannici sul traguardo di Antibes: gran lavoro della Israel in favore di Ethan Vernon, che in uno sprint di gruppo abbastanza ristretto ha vinto nettamente, davanti al connazionale Sean Flynn (Team DSM) e un buon Vincenzo Albanese, al suo primo podio in maglia Arkéa-Samsic.

In campo femminile, terza frazione della Setmana Valenciana e ancora SD Worx sul duro arrivo di Xorret de Catì, con Niamh Fisher-Black che ha piegato la resistenza di Gaia Realini, con l'abruzzese della Lidl-Trek seconda a 13 secondi dalla neozelandese, mentre Kasia Niewiadoma (Canyon-SRAM) sarà terza a 23” e ora seconda nella generale a 8” da Marlen Reusser, che dopo l'assolo di ieri ha mantenuto il simbolo del primato, in una graduatoria che vede Realini quinta con 37” di ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Il miglior Evenepoel di sempre è imprendibile a crono: E' stato fantastico, poi ho saputo del ritiro di Lipowitz

Il miglior Evenepoel di sempre è imprendibile a crono: E' stato fantastico, poi ho saputo del ritiro di Lipowitz

L'unica prova individuale contro il tempo in questo Tour ha rispettato i pronostici, con l'olimpionico e tre volte iridato dal 2023 che ha rifilato 28 secondi a re Pogacar, un po' deluso di aver perso 15 da Remco in salita. La corsa alla maglia gialla resta chiusa con lo sloveno padrone, mentre in chiave 3° posto è una gran risposta quella di Del Toro a Seixas. Mentre Cattaneo risulta il miglior italiano e parla di una delle migliori giornate della carriera, Luca Guercilena ha detto la sua in merito ai controlli antidoping notturni. Serve equità con gli altri sport, ma abbiamo massima fiducia nelle istituzioni.