Fabiana Luperini di nuovo nella storia: al Team Corratec sarà la prima ds donna italiana tra i pro

Foto di Redazione
Info foto

Team Corratec twitter

Stradaprofessionisti

Fabiana Luperini di nuovo nella storia: al Team Corratec sarà la prima ds donna italiana tra i pro

Ufficiale la firma della fuoriclasse pisana, cinque volte vincitrice del Giro d'Italia, con la compagine toscana pronta nel 2023 a sbarcare nella categoria Professional.

Di nuovo nella storia, anche giù dalla sua bicicletta con la quale ha vinto tutto, dai tre Tour de France alla cinquina di maglie rosa, sino alle grandi classiche.

Fabiana Luperini ha rappresentato un periodo fenomenale del ciclismo femminile, tornato ai massimi livelli in casa Italia con l'ultima, fenomenale “nidiata” delle Balsamo, delle Longo Borghini e delle Cavalli. Ora, la campionessa pisana apre un nuovo capitolo, sull'ammiraglia di un team maschile, come mai nessuna donna aveva fatto prima in Italia.

Luperini, infatti, sarà uno dei direttori sportivi del Team Corratec, che nel 2023 farà un gran bel salto dalla categoria Continental a quella Professional; la formazione toscana l'ha annunciato ieri con un comunicato stampa, spiegando che Fabiana affiancherà Serge Parsani, Francesco Frassi e Marco Zamparella, diventando così la prima donna a guidare una squadra italiana professionistica maschile.

La 48enne di Pontedera è stata in passato ds nella formazione femminile della Alè-Cipollini prima di lavorare a livello giovanile con la Ciclismo Insieme e con il Gruppo Sportivo della Ciclistica San Miniato-Santa Croce. “Sono molto contenta per questa opportunità che mi è stata data dal Team Corratec – le parole di Luperini – Ringrazio in particolar modo Francesco Frassi, con il quale ci conosciamo da tantissimi anni, per aver puntato su di me. Essere la prima donna Direttore Sportivo di un team italiano è un grande motivo d'orgoglio e lavorerò duramente per far sì che il Team Corratec raggiunga gli obiettivi prefissati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social