Fernando Gaviria è tornato! Il colombiano precede Demare e Bennett con un "numero" a Burgos

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradamondo pro

Fernando Gaviria è tornato! Il colombiano precede Demare e Bennett con un "numero" a Burgos

La seconda tappa della corsa spagnola è del corridore della UAE, che a marzo ha sconfitto il Covid. Trentin chiude quarto.

Fernando Gaviria è tornato. Cinque mesi dopo la sua positività al Covid-19, nel corso dell'UAE Tour poi interrotto proprio a causa dell'emergenza sanitaria, alla sua prima corsa il colombiano della UAE si prende subito un successo importantissimo, anche sul piano morale, dominando la volata della seconda tappa alla Vuelta a Burgos.

El Missile” ha bruciato tutti sul traguardo di Villadiego (nonostante l'assenza di tre compagni di squadra dopo aver scelto di rimandare a casa Molano, Ardila e Munoz per il pericolo Covid emerso in mattinata), facendo la differenza nella curva finale posta a 250 metri dalla linea, superando Guarnieri vicino alle transenne e levando di ruota Arnaud Demare, lanciato dal suo pesce pilota piacentino della Groupama-FDJ. Il francese ha concluso al 2° posto, Sam Bennett al terzo, mentre si è dovuto accontentare della quarta posizione Matteo Trentin, il migliore degli azzurri con Nizzolo settimo, in una volata condizionata (in parte) anche da una caduta proprio sulla curva conclusiva.

In classifica generale, alla vigilia della terza tappa in programma mercoledì col primo dei due arrivi in salita, a Picon Blanco, rimane leader Felix Grossschartner (Bora-Hansgrohe), con l'austriaco che difende 8 secondi di margine su Aberasturi, Trentin e, guardando agli uomini di classifica, soprattutto Valverde e Landa.

50
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Davide Donati, che gran volata per la prima vittoria al Vallonia. Tour Femmes: Wiebes regola Vos, che torna in giallo

Davide Donati, che gran volata per la prima vittoria al Vallonia. Tour Femmes: Wiebes regola Vos, che torna in giallo

Il classe 2005 della Red Bull-Bora batte tutti allo sprint nella terza frazione della corsa ProSeries, mentre la tappa di Angers del Tour de France Femmes è della campionessa europea che si sblocca battendo la connazionale, ma è dramma Vollering che cade nel finale e per la quale bisognerà valutare le condizioni di colei che è la grande favorita per il successo nella generale.