Guazzini, che... Vittoria: il racconto dello storico iride tra le U23. "Realizzerò tra qualche giorno"

Foto di Redazione
Info foto

federciclismo

Stradacampionati del mondo strada

Guazzini, che... Vittoria: il racconto dello storico iride tra le U23. "Realizzerò tra qualche giorno"

Mentre Filippo Ganna esce deluso dalla crono mondiale, l'Italia ha cominciato il Mondiale di Wollongong con il capolavoro della toscana che ha sfiorato pure la medaglia a livello élite. "Peccato, il bronzo era lì...".

Una prima giornata dai due volti, per l'Italbici che sognava di cominciare i Mondiali su strada di Wollongong con il tris iridato di Filippo Ganna, e si ritrova invece a festeggiare la medaglia d'oro e quella maglia così speciale per Vittoria Guazzini, prima campionessa del mondo nella storia della categoria Under 23.

Da questa edizione, l'UCI ha deciso di introdurre anche la “categoria di mezzo”, che già esiste a livello maschile, ma senza disputare una gara a parte (il che complicherà le cose soprattutto per la corsa in linea di sabato prossimo). Così, il quarto posto nella cronometro delle élite ottenuto dalla toscana classe 2000, in crescita da anni nella disciplina e non solo, è stato più che sufficiente per conquistare l'iride, con quasi 2 minuti di margine rispetto alla neerlandese Shirin Van Anrooij, che aveva battuto Vittoria un paio di mesi fa in Portogallo, nella gara valevole per il titolo europeo di categoria.

Capirò cosa vuol dire conquistare questa maglia solo tra qualche giorno – le parole di Guazzini nel post gara - Mi sono trovata a mio agio su questo tracciato, ma non puntavo all'oro a livello Under 23, semplicemente a fare bene e, se devo dirla tutta, un po' mi dispiace non aver conquistato il bronzo élite (con la svizzera Reusser, campionessa consolidata a questi livelli da anni, davanti per appena 11”, ndr).

Provo comunque una sensazione incredibile; sono venuta qui qualche anno fa per la Coppa del Mondo della pista e già allora rimasi colpita dall'entusiasmo e la giovialità di questo popolo, l'Australia era già speciale per me”.

E attenzione, perchè mercoledì Vittoria sarà tra i sei atleti azzurri in gara nella cronostaffetta mista, con grandi ambizioni per una medaglia bis. Magari pure d'oro...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

Sotto la pioggia di Oron la crono del Romandia dice UAE, Van den Broek tappa e maglia in Turchia

McNulty sfrutta il fattore meteo e conquista la prova contro il tempo che consegna al compagno Ayuso la maglia gialla di leader, si salva Damiano Caruso. L'arrivo in salita del Giro di Turchia, per la sesta frazione con traguardo a Manisa, vede la DSM-Firmenich festeggiare ancora con il giovane olandese che beffa Kudus e Double. Il messicano Del Toro si conferma ancora e domina la prima tappa della Vuelta Asturias.