Il bis di Lorena Wiebes al Giro d'Italia Donne: a Mortegliano sprint della neerlandese prima del gran finale

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia donne

Il bis di Lorena Wiebes al Giro d'Italia Donne: a Mortegliano sprint della neerlandese prima del gran finale

Ottava tappa che sorride ancora alla velocista del Team DSM: battute Norsgaard e Sperotto. Sabato l'arrivo più duro, sulla vetta del Matajur.

Alla sua prima apparizione al Giro d'Italia Donne, si è subito regalata una doppietta come le titolatissime connazionali Marianne Vos e Anna Van der Breggen.

Seppur si tratti di una classe '99, Lorena Wiebes è già da tempo una certezza dello sprint mondiale e anche oggi, sul traguardo dell'ottava frazione della corsa rosa, completamente pianeggiante lungo i 129 km da San Vendemiano a Mortegliano, la sprinter neerlandese del Team DSM ha semplicemente dominato, precedendo la coetanea Emma Norsgaard (Movistar), vincitrice a Colico il giorno dopo il primo sigillo della stessa Wiebes a Carugate, e una bravissima Maria Vittoria Sperotto (A.R. Monex), che ha tenuto fuori dal podio di giornata la maglia ciclamino Marianne Vos, che aveva esultato ieri a Puegnago del Garda.

Una giornata tranquilla per la maglia rosa Anna Van der Breggen, con il gruppo guidato proprio da DSM, Movistar e dalla stessa Jumbo-Visma a controllare la fuga a tre composta da Carbonari, Vettorello e dalla russa Studenikina, riprese a 6 km dal termine prima della volatona gestita alla grande dalla squadra di Wiebes. Si va verso il gran finale del Giro, con il tappone di domani (penultima frazione prima della conclusione di domenica a Cormons) con le durissime pendenze del Matajur e, a meno di sorpresone, una nuova incoronazione per la dominatrice in rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social