Il Gran Piemonte ultimo lancio per il Lombardia: tornano Colbrelli e Ganna con Viviani e Nizzolo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

Il Gran Piemonte ultimo lancio per il Lombardia: tornano Colbrelli e Ganna con Viviani e Nizzolo

Ruote veloci attese a Borgosesia per la 105esima edizione di un'altra classica del calendario. Trentin e Covi per la UAE Emirates, diretta tv dalle ore 15.15.

Tante stelle dell'Italbici, per l'ultimo grande appuntamento di una settimana tutta tricolore prima del giorno più atteso, ovvero il Lombardia di sabato prossimo da Como a Bergamo.

Si rimane in Piemonte, dopo la Milano-Torino a firma Primoz Roglic, per la 105esima edizione del Gran Piemonte, in scena quest'oggi da Rocca Canavese a Borgosesia, lungo 168 km che paiono dedicati agli sprinter, almeno guardando l'altimetria di un percorso che propone solo la salita verso La Serra, 6 km non troppo impegnativi quando ne mancheranno ancora oltre 100 alla conclusione, prima di un lungo tratto senza particolari difficoltà.

Ci sarà il ritorno in gara, dopo l'impresa di Roubaix, per il campione europeo Sonny Colbrelli che il Gran Piemonte lo vinse nel 2018; i principali favoriti potrebbero essere Elia Viviani, in tandem con Simone Consonni nella Cofidis, e Giacomo Nizzolo che verrà pilotato da Matteo Pelucchi, all'ultima corsa della carriera, nella Qhubeka NextHash. Fa paura il neerlandese Olav Kooij, che ha dominato due sprint in Croazia e può giocarsela da leader della Jumbo-Visma, fari puntati anche su Matteo Moschetti, nella Trek-Segafredo che schiera pure il neo iridato U23 Filippo Baroncini (pro dal 2022 con il team italo-statunitense).

Vedremo al via nel suo Piemonte pure Filippo Ganna, nella Ineos Grenadiers di Ethan Hayter, gli altri padroni di casa Sobrero e Felline nell'Astana con Aranburu, Trentin e Covi punte della UAE Emirates, Oldani per la Lotto-Soudal e i vari Mareczko, Fiorelli e Restrepo per provare a regalare una grande gioia alle Professional italiane, nell'ordine Vini Zabù, Bardiani e Androni.

Diretta tv a partire dalle ore 15.15 su Eurosport 1 e Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social