Il Tour de France si avvicina ai Pirenei: fuga scontata verso Quillan? Cinque gpm e tante insidie

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Il Tour de France si avvicina ai Pirenei: fuga scontata verso Quillan? Cinque gpm e tante insidie

Prima del tappone di Andorra, la 14esima frazione sembra ideale per attaccanti di giornata (e può essere una chance per Colbrelli). Start alle ore 12.40.

Il Tour de France rimane in Occitania, avvicinandosi ai Pirenei dove poi rimarrà praticamente per cinque giorni, compreso quello di riposo lunedì ad Andorra, dove domani si tornerà a salire sul serio.

Oggi la 14^ tappa, 183 km da Carcassonne a Quillan, propone 5 GPM e tante insidie, ma il tracciato si presta ad una fuga di corridori fuori classifica, prima che Pogacar e i suoi rivali tornino a scontrarsi domani sulle strade del Principato. I primi 80 km di corsa, fino allo sprint intermedio, presentano solo il Col du Bac (3^ categoria) prima che si entri nel vivo con la salita più dura di giornata, il Col de Montsegur (4,2 km all'8,7% di media) ad un centinaio di km dal termine.

Ci sarà ben poco respiro, con un'altra salita di 2^ categoria (Col de la Croix des Morts) a seguire e i 2200 metri al 9% della Cote de Galinagues prima di una trentina di km di “recupero” e i 4,7 km, al 7,4% di media, del Col de Saint-Louis che dovrebbe decidere la battaglia per la tappa, con scollinamento ai -17 km e un finale velocissimo tra discesa e pianura.

Una tappa che strizza l'occhio anche ad un corridore come Sonny Colbrelli, che dovrà però riuscire a centrare la fuga giusta con i mille attacchi attesi nella prima parte, ma apre ovviamente a decine di corridori di qualità su un percorso del genere.

Start previsto alle ore 12.40: diretta tv dalle 12.20 su Eurosport 1 e dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social