Italia, si cambia per il Mondiale: Ganna solo a crono, farà anche la Mixed Relay con Affini e Sobrero

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradacampionati del mondo 2021

Italia, si cambia per il Mondiale: Ganna solo a crono, farà anche la Mixed Relay con Affini e Sobrero

Ufficiali le scelte azzurre, con il campione del mondo in carica che domenica difenderà il titolo, ma non sarà al via della prova in linea.

Un terzetto per difendere quella storica maglia iridata conquistata un anno fa ad Imola, con una carta in più a disposizione garantita proprio dalla vittoria dell'ultimo Mondiale.

L'Italia ha ufficializzato le scelte per le cronometro maschili della rassegna iridata in Belgio, con Filippo Ganna ovviamente punto di riferimento e principale favorito per l'oro nella gara d'apertura di domenica 19 settembre, considerato anche il percorso quasi completamente pianeggiante da Knokke Heist a Bruges (43,3 km). Al fianco del verbanese, ci saranno come previsto Edoardo Affini, sesto nella crono europea di Trento, e il campione italiano Matteo Sobrero.

La sorpresa riguarda invece le due successive prove dei pro: Ganna, infatti, a dispetto di quanto comunicato anche dalla stessa Federciclismo ieri sera, farà pure la Mixed Relay di mercoledì 22 assieme agli stessi Affini e Sobrero, prima di rientrare in Italia e pensare già ai Mondiali su pista. Niente prova in linea (domenica 26) per il verbanese, che prende quindi il posto di Alessandro De Marchi nella cronostaffetta mista che rappresenta un'altra importante opportunità di medaglia, dopo il titolo continentale, mentre il friulano spera ora in una convocazione del ct Cassani proprio per la gara regina.

In tal senso, si deciderà solo dopo il Trofeo Matteotti di domenica prossima. Ufficiali anche le opzioni per cronometro U23 e jr: nel primo caso, lunedì 20 gareggeranno il tricolore Filippo Baroncini e Marco Frigo, nel secondo Samuele Bonetto (iridato su pista e ottimo protagonista anche su strada nell'Europeo di Trento) e Tommaso Bessega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social