L'alba di Ganna per un leggendario tris iridato: a Wollongong comincia il Mondiale con le cronometro

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradacampionati del mondo strada

L'alba di Ganna per un leggendario tris iridato: a Wollongong comincia il Mondiale con le cronometro

Domenica nella mattinata italiana, l'appuntamento clou per il verbanese, ultimo a partire alle ore 8.19 dopo Pogacar e Evenepoel. Donne in gara nella notte, con Guazzini che ci prova per il titolo Under 23 mentre Van Vleuten, Van Dijk e Reusser sono le favorite per l'oro.

Comincia il campionato del mondo su strada di Wollongong, per il via di una settimana iridata che verrà inaugurata, nella notte tra sabato e domenica, dalle cronometro della categoria élite.

Si comincerà con le donne, impegnate sulle strade australiane a partire dalle 9.47 del mattino (l'1.47 ora italiana), per unaprova che vede tre blocchi di partenze con le atlete divise 90 secondi l'una dall'altra. Arianna Fidanza (che scenderà dalla pedana all'1.57) sarà la prima delle due azzurre al via, con Vittoria Guazzini che, dalle 3.25 del mattino italiano, andrà in caccia di un grande risultato a livello di Under 23, con la toscana può fare benissimo nel primo Mondiale dedicato alla categoria.

Tra di loro, scatterà la campionessa olimpica Annemiek Van Vleuten (ore 2.56), reduce dalla leggendaria tripletta Giro-Tour-Vuelta, poi dopo Guazzini che aprirà l'ultimo blocco, ecco a chiudere Marlen Reusser (ore 3.43) e la seconda delle orange favorite per il titolo, l'iridata in carica Ellen Van Dijk.

Diretta tv integrale su Eurosport 1 e Rai Sport, così come per l'intera cronometro maschile che partirà all'alba italiana: quattro blocchi e già nel primo ci sarà uno dei tre azzurri in gara, con Edoardo Affini in pedana alle 5.54, con il secondo blocco che proporrà altri nomi anche da medaglia, da Joao Almeida (ore 6.40 lo start del portoghese) a Yves Lampaert e Stefan Bissegger nei minuti seguenti, come Matteo Sobrero che punta almeno alla top ten e lo vedremo in azione dalle 6.47.

Se il terzo blocco di partenze non propone oggettivamente nomi di rilievo, dal quarto ecco il gran finale con Magnus Sheffield al via alle 8.00 del mattino in Italia, prima degli ultimi sette atleti che si giocheranno tutti qualcosa di importante. Da Remi Cavagna (ore 8.10) a Ethan Hayter, sino (sempre ogni 90”) a Mollema, Kueng e i “big three”, con Tadej Pogacar che ci proverà almeno per una medaglia, Remco Evenepoel penultimo in pedana e il bi campione del mondo in carica, Filippo Ganna, che chiuderà (alle 8h19'30”) per cercare un tris da leggenda su un percorso di 34,2 km che propone anche tante curve, non ideali per le caratteristiche del verbanese, ma poche difficoltà altimetriche per una media che sarà comunque abbastanza alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social