La centesima Tre Valli Varesine con Nibali e Pogacar, ma ci sarà anche la prima edizione femminile

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario italiano

La centesima Tre Valli Varesine con Nibali e Pogacar, ma ci sarà anche la prima edizione femminile

Oggi a Varese la seconda prova del Trittico Lombardo, sul circuito del Mondiale 2008. Assente Roglic, che rivedremo mercoledì alla Milano-Torino assieme all'iridato Alaphilippe, lo "Squalo" ci riprova dopo la vittoria del 2015 nell'ultimo test pre Lombardia.

Una Tre Valli Varesine, non fosse per l'edizione numero 100 e per il ritorno della classica targata S.C. Alfredo Binda dopo un 2020 in cui le tre prove del Trittico Lombardo vennero racchiuse in un'unica gara. Il campione in carica Primoz Roglic, che beffò tutti nel 2019, rimarrà tale sino ad oggi pomeriggio visto che lo sloveno non è presente con la sua Jumbo-Visma (ma lo rivedremo mercoledì alla Milano-Torino, dove ci sarà anche il campione del mondo Julian Alaphilippe) per il secondo appuntamento del Trittico, così come la Deceuninck di Remco Evenepoel, ieri dominatore alla Coppa Bernocchi.

Il cast partenti, comunque, è di altissimo livello con Tadej Pogacar che si testerà in ottica Lombardia di sabato prossimo, e vale lo stesso discorso per Vincenzo Nibali, reduce dal ritorno alla vittoria con il trionfo al Giro di Sicilia e già con la Tre Valli (quella del 2015) nel suo palmares, e per Alejandro Valverde, battuto proprio dal messinese la scorsa settimana ma tornato subito alla grande dopo la frattura alla clavicola rimediata alla Vuelta.

Lungo i 196 km da Busto Arsizio a Varese, in gran parte nel circuito che ospitò il campionato del mondo 2008, con la salita del Montello e poi i 2500 metri decisivi che porteranno sino alla flamme rouge, prima dell'arrivo classico in via Sacco, ci saranno anche Covi, Ulissi e Hirschi in un Team UAE Emirates di grande qualità al fianco di Pogacar, mentre Bauke Mollema e Gianluca Brambilla saranno le alternative allo stesso Nibali.

Attenzione alla Ineos Grenadiers con il ritorno in gara di Filippo Ganna, verosimilmente a supporto di Ethan Hayter, ma anche all'AG2R Citroen di Cosnefroy e Vendrame, l'Astana con Aranburu, Lutsenko e Vlasov, Pinot-Gaudu per la Groupama, Uran-Powless per la EF-Nippo, Martin-Woods in casa Israel e il leader unico della BikeExchange, Michael Matthews.

Giacomo Nizzolo dovrà provare a salvarsi in salita, da non sottovalutare anche le chances dei giovani italiani delle squadre Professional che bene hanno fatto in Sicilia, da Fortunato a Ravanelli sino a Fiorelli, di nuovo 8° ieri alla Bernocchi. Via alle ore 12.00 (diretta tv a partire dalle 15.00 su Rai Sport), proprio quando le donne saranno in zona arrivo a Varese, per concludere la prima edizione della Tre Valli Varesine femminile.

Saranno 92 i km da affrontare per le ragazze, con Mavi Garcia (vincitrice sabato scorso all'Emilia), Guderzo, Sierra, Neylan e Leleyvite tra le principali favorite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social