Lo squadrone Rai per il Giro d'Italia e una grossa novità in arrivo: l'anticipazione di "tuttobiciweb"

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Lo squadrone Rai per il Giro d'Italia e una grossa novità in arrivo: l'anticipazione di "tuttobiciweb"

Per la corsa rosa, prodotta dalla TV di Stato, Giada Borgato dovrebbe essere la voce tecnica al fianco di Francesco Pancani. Con Garzelli e Bennati per il "Processo" e il ct Cassani in moto...

Indiscrezioni raccolte dai colleghi di “tuttobiciweb”, con la firma di Guido La Marca per presentare, in attesa che il direttore Auro Bulbarelli ufficializzi le scelte nelle prossime settimane, lo squadrone di Rai Sport per il fiore all'occhiello della TV di Stato, ovvero il Giro d'Italia.

Dopo aver concluso positivamente, non senza fatica, le trattative con RCS Sport per i diritti della corsa rosa, al via da Torino il prossimo 8 maggio dovrebbero esserci grandi novità tra commentatori e opinionisti proposti per le lunghissime dirette delle 21 tappe. Se il talk di apertura al mattino, “Villaggio di partenza”, dovrebbe sempre vedere Tommaso Mecarozzi alla conduzione, con Gigi Sgarbozza al suo fianco come nell'edizione 2020 (ma che ruolo avrà Beppe Conti, storico opinionista di casa Rai?), per le prime fasi della tappa con “Prima diretta” la conduzione di Antonello Orlando è confermata, con Marco Saligari (ma ci sarà anche Damiano Cunego come nel 2020?) per le analisi tecniche con Andrea De Luca nella prima parte della telecronaca.

Dalle 14.00, quando la diretta si trasferirà su Rai Due e si entrerà nel vivo, ecco la grande novità: Francesco Pancani tornerà in qualità di prima voce del Giro, come fatto per tanti anni in passato prima dell'alternanza con De Luca (al quale verrebbe poi assegnata la telecronaca del Tour de France), ma assieme al giornalista toscano ecco Giada Borgato, che in coppia con Pancani (qui nella foto di Carlo Monguzzi) ha già commentato alcune delle grandi classiche nella seconda parte della tormentata stagione 2020 e ha riscosso consensi unanimi.

L'ex ciclogirl padovana rappresenterebbe una prima assoluta, con il terzetto che si completerebbe poi con la conferma, questa ormai già certa, dello scrittore Fabio Genovesi. E ci sarà come di consueto la doppia motocronaca: se non ci sono dubbi sulla presenza di Stefano Rizzato, ecco che l'altra novità coinvolge il ct azzurro Davide Cassani, pronto a raccontare dal cuore della corsa le sue impressioni sul Giro, lui che ha continuato a collaborare anche negli ultimi anni con la Rai (per la quale ha lavorato da commentatore tecnico per 18 anni, prima di salire sull'ammiraglia della nazionale) partecipando al “Processo alla Tappa”.

E proprio riguardo alla storica trasmissione del post corsa, non dovrebbero esserci variazioni con Alessandra De Stefano alla conduzione e gli ex corridori Stefano Garzelli e Daniele Bennati per analizzare il tutto nel salotto che precederà poi gli ultimi due appuntamenti di giornata, con il TGiro delle ore 20.00 con De Luca-Saligari confermati e Giro Notte con il “commissario” di nuovo al fianco di Antonello Orlando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social