Presentato ufficialmente Daniele Bennati quale nuovo ct azzurro. A Villa tutta la pista, gli jr per Salvoldi

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradanazionali azzurre

Presentato ufficialmente Daniele Bennati quale nuovo ct azzurro. A Villa tutta la pista, gli jr per Salvoldi

In Regione Lombardia ecco l'evento che ha assegnato il ruolo di commissario tecnico della nazionale maschile su strada all'ex pro aretino. Ammiraglia donne a Paolo Sangalli, settore crono a Marco Velo.

Ora c'è anche l'ufficialità, seppur la certezza fosse già tale da giorni.

Daniele Bennati è stato nominato per il ruolo di nuovo commissario tecnico della nazionale italiana pro, con i campionati europei 2022 e poi il Mondiale di fine settembre in Australia a sancire il suo esordio sull'ammiraglia azzurra, dopo aver indossato per otto volte la maglia più ambita da corridore.

Alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, questa mattina è andata in scena la conferenza stampa organizzata dalla FCI per presentare tutti i tecnici di una Federazione che ha deciso di rinnovare, cambiando in particolare il ct più in vista, con Davide Cassani che ha salutato dopo otto stagioni alla guida della nazionale maschile.

Roberto Amadio, team manager ormai da qualche mese, ovvero dall'insediamento della presidenza targata Cordiano Dagnoni, ha presentato uno ad uno gli uomini che lavoreranno verso Parigi 2024, considerato che alla prossima Olimpiade mancano poco più di 2 anni e mezzo. Oltre a Bennati, aretino classe 1980, pro dal 2002 al 2019 e vincitore di tappe in tutti i grandi giri, con la perla del successo al Tour nella volata di Parigi, non sono mancate novità (peraltro già trapelate da settimane) che hanno fatto discutere.

Se Marino Amadori è stato confermato al timone degli Under 23, dopo aver vinto gli ultimi due Mondiali con Battistella e Baroncini, a Dino Salvoldi è stato affidato l'intero settore juniores, strada e pista, ma certo per il condottiero dello squadrone femminile che ha vinto tutto, ad ogni livello in questi anni, si tratta di un ridimensionamento importante. L'ammiraglia della nazionale femminile, che ha portato a casa l'ultimo Mondiale di Leuven con Elisa Balsamo, è stata quindi affidata a Paolo Sangalli, da anni nei quadri federali con un grande lavoro svolto in pista.

Marco Velo, che ha supportato Cassani negli anni da ct del romagnolo, guiderà il settore crono, novità voluta da Amadio per lavorare in maniera ancora più specifica sugli specialisti del tic tac.

E Marco Villa, vero “guru” dei velodromi che ha fatto rinascere un intero settore, avrà sotto le sue redini le squadre della pista, compresa appunto quella femminile.

Confermati Mirko Celestino per la MTB e Tommaso Lupi per quanto riguarda la BMX, era già stato presentato quale nuovo ct del ciclocross azzurro l'ex iridato Daniele Pontoni, già al lavoro nelle prime gare di Coppa del Mondo. Per Rino De Candido (sull'ammiraglia dei ragazzi juniores su strada negli ultimi anni) c'è il comparto del paraciclismo, sostituendo Mario Valentini, mentre Silvia Epis è stata confermata alla direzione tecnica dell'attività giovanile. “Si apre una nuova era – le parole del presidente Cordiano Dagnoni – con cambiamenti strategici per migliorare ancora e risultare ancora più vincenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social