Primo esame al Giro: la Piacenza-Sestola fa paura anche per la pioggia, alle 12.20 si parte

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Primo esame al Giro: la Piacenza-Sestola fa paura anche per la pioggia, alle 12.20 si parte

Quarta tappa con i 4 km al 10% di Colle Passerino che termineranno a soli 2500 mt dal traguardo sull'Appennino modenese. Evenepoel e Almeida attaccano la rosa di Ganna?

Il primo vero esame del Giro, lungo 187 km che saranno costellati da pioggia e vento, specialmente nella seconda parte di tappa lungo l'Appennino tosco-emiliano, tra le province di Reggio Emilia e Modena.

La Piacenza-Sestola, 187 km per la quarta frazione della corsa rosa, presenta oltre 3000 mt di dislivello e soprattutto un'ultima salita tostissima; si comincia a salire dolcemente dopo 80 km di gara, poi ai -75 il primo gpm con il 3^ categoria del Castello di Carpineti, prima di un altro a Montemolino e dell'erta di Montecreto (4,3 km al 7%), non valevole per i punti della maglia azzurra, ma che potrà fare già male ai -20 km dal traguardo.

La picchiata verso Fanano porterà allo sprint con abbuoni in palio, poi ecco Colle Passerino: 4 km quasi al 10% di media e scollinamento a soli 2500 metri dalla conclusione. Se Filippo Ganna già sente di poter perdere la sua maglia rosa, oggi ci si attende il primo scontro tra i grandi favoriti di questo Giro n° 104: è la coppia Deceuninck-Quick Step, formata da Remco Evenepoel e Joao Almeida, a poter assaltare il simbolo del primato trovandosi a soli 20 secondi dal verbanese (con il norvegese davanti ai due di 4”), ma da Simon Yates a Egan Bernal, sino alle prime risposte attese da Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone, sarà decisamente interessare capire chi è già nella condizione di poter guadagnare sui diretti rivali.

Via alle ore 12.20 per il Km 0, con diretta integrale come di consueto su Rai Sport (che comincerà dalle 11.00 con il “Villaggio di Partenza) e Eurosport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in Road bike