Recita finale a Parigi: Cavendish vuole tutto sugli Champs-Elysees nel giorno del trionfo di Pogacar

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Recita finale a Parigi: Cavendish vuole tutto sugli Champs-Elysees nel giorno del trionfo di Pogacar

Ultima tappa del Tour de France con la classica passerella, poi la battaglia tra i velocisti con il britannico che può scrivere una pagina di storia. Arrivo previsto poco dopo le 19.00.

Il tradizionale (ormai dal 1975) gran finale sugli Champs-Elysees, per l'ultima fatica di questo Tour de France che segnerà un nuovo trionfo di Tadej Pogacar, dieci mesi dopo quello della “speciale” edizione 2020.

Da Chatou all'iconico traguardo di Parigi, 108 km dedicati alle ruote veloci per l'ultimo duello che vede Mark Cavendish principale favorito per un possibile “hat-trick” da leggenda, visto che lo sprinter britannico potrebbe vincere per la quinta volta nella capitale (e per la quinta in questo Tour), conquistare la maglia verde e sorpassare definitivamente Eddy Merckx, a quota 35 successi, in vetta alla classifica dei plurivittoriosi di tappa alla Grande Boucle.

Proveranno Jasper Philipsen, già cinque volte sul podio di tappa in questo Tour senza vincere, ma anche Wout Van Aert (che dovrebbe fare lo sprint, dopo aver vinto ieri a crono, prima di volare in direzione Tokyo), Michael Matthews, l'unico che potrebbe teoricamente togliere ancora la maglia verde a Cavendish, ma anche Cees Bol, Sonny Colbrelli, Mads Pedersen, Ivan Garcia Cortina e Christophe Laporte a contrastare lo sprinter dell'Isola di Man.

Poi la grande festa con l'Arc de Triomphe alle spalle, per il traguardo finale che vedrà Tadej Pogacar incoronato e Jonas Vingegaard e Richard Carapaz che si regaleranno il loro primo podio al Tour de France.

La tappa finale comincerà alle ore 16.00 (con diretta tv dal km 0 su Eurosport 1, mentre su Rai 2 il collegamento comincerà alle 17.00), l'arrivo è previsto attorno alle 19.10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
187
Consensi sui social