Strepitoso Christian Scaroni sulla Green Mountain: si prende tappa e generale del Tour of Oman

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Strepitoso Christian Scaroni sulla Green Mountain: si prende tappa e generale del Tour of Oman

Su una salita durissima come quella che storicamente decide la corsa ProSeries, il bresciano della XDS Astana è perfetto e batte il compagno Cristian Rodriguez, ma anche Plapp, Adam Yates e Double, prendendosi tutto in un colpo solo.

Un capolavoro, quello di Christian Scaroni che, proprio come nel 2025, comincia la sua stagione alla grande e firma il colpo doppio in una corsa di alto livello come il Tour of Oman.

Nell’appuntamento ProSeries di cinque giorni, il bresciano della XDS Astana era stato battuto solo da Mauro Schmid sul duro arrivo della terza tappa alla Eastern Mountain, ma nella frazione conclusiva l’elvetico della Jayco-Alula ha ceduto presto sul forcing di Adam Yates e della UAE verso le durissime rampe (quasi 6 km al 10% di media) della Green Mountain che ha deciso tutto, come da tradizione.

E Scaroni è stato favoloso a tenere il ritmo del britannico, vincitore delle ultime due edizioni, per poi fare valere il suo spunto e saltare negli ultimi 100 metri Luke Plapp, che aveva attaccato all’interno dell’ultimo km, e andare a prendersi tappa regina e classifica generale, davanti al compagno di squadra Cristian Rodriguez (che nella graduatoria finale chiude 2° a 24” dall’azzurro), con l’australiano della Jayco terzo di giornata mentre Yates, quarto, salva comunque il podio nella GC, a 41” da Christian e alla pari di Schmid, amaro 4° dopo una strenua resistenza, e Double, entrambi della compagine oceanica che chiude così in 4^ e 5^ piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Road bike