Tadej Pogacar è il nuovo padrone della Tirreno-Adriatico! Assolo da fuoriclasse a Prati di Tivo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour 2021

Tadej Pogacar è il nuovo padrone della Tirreno-Adriatico! Assolo da fuoriclasse a Prati di Tivo

Il vincitore del Tour 2020 si prende l'arrivo in salita e ora ha 35 secondi di margine su Wout Van Aert, stoico nella sua difesa. Cedono Nibali e Bernal.

Parlano sloveno le tappe decisive di Parigi-Nizza e Tirreno-Adriatico. Primoz Roglic ad aprire in Francia, Tadej Pogacar a rispondere idealmente un'oretta più tardi sull'arrivo in salita di Prati di Tivo.

La quarta frazione, quella più impegnativa della corsa dei due mari, vede il campione del Team UAE Emirates fare il vuoto sulla salita conclusiva (14,6 km al 7%), scattando a poco più di 5 km dalla conclusione per saltare Geraint Thomas e il fuggitivo di giornata Wurtz Schmidt, per poi resistere nel finale al ritorno di Simon Yates, alla fine secondo a 6 secondi dal vincitore del Tour de France 2020.

Se Higuita e Landa concludono rispettivamente terzo e quarto a 29 secondi da Pogacar, appena davanti a Quintana e Almeida, ecco che nella generale (a tre tappe dal termine, domani attenzione ai muri di Castelfidardo) lo sloveno comanda con 35 secondi sull'ex maglia azzurra Wout Van Aert, oggi 9° a 45 secondi e stoico nella difesa della leadership, anche se ora sarà durissima per il belga recuperare questo distacco da Pogacar, pur considerando la crono conclusiva di San Benedetto del Tronto.

Il miglior azzurro è stato un ottimo Matteo Fabbro, 7° di tappa e 9° nella generale, mentre hanno ceduto negli ultimi km Egan Bernal, alla fine 11° a 58 secondi, e Vincenzo Nibali che ha concluso a 1'27”, appena davanti al campione del mondo Julian Alaphilippe, anch'egli uscito di classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in Road bike

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Comincia il Romandia: Ayuso e la UAE favoriti, si parte con una crono e Cattaneo che ci prova per la prima maglia

Sei giorni di corsa in Svizzera, dove il percorso propone due cronometro (oggi appena 2,2 km a Payerne) e altrettanti arrivi in salita, seppur non durissimi. Il vincitore dell'Itzulia in cima al pronostico, Bernal e Carlos Rodriguez guidano la Ineos, la Bora propone Vlasov e Hindley. Dainese punta a due sprint prima di affrontare il Giro d'Italia. E ci sarà il debutto stagionale di Giulio Ciccone.