Tra Burgos e Polonia il via della stagione: in Spagna subito l'esordio di Evenepoel e Bennett

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacalendario

Tra Burgos e Polonia il via della stagione: in Spagna subito l'esordio di Evenepoel e Bennett

La Deceuninck-Quick Step ha ufficializzato gli uomini per la corsa iberica (28 luglio - 1 agosto), mentre dal 5 al 9 agosto si correrà sul rinnovato percorso del Polonia che prevede tanti big al via.

La stagione del ciclismo su strada ripartirà ufficialmente il prossimo 23 luglio con il prologo del Sibiu Cycling Tour, che vedrà protagonisti nella breve corsa a tappe romena alcuni corridori di primo piano, in particolare quelli della Bora-Hansgrohe guidata da Pascal Ackermann, ma anche le formazioni Professional italiane e parecchie Continental.

Il 28 luglio, però, si attende un vero e proprio parterre de roi al via della Vuelta Burgos: dai campioni della Ineos a quelli della Movistar, da Aru a Gaviria in casa UAE, oltre ad una Deceuninck Quick-Step con due capitani ben definiti. Si tratta di Remco Evenepoel e Sam Bennett, che guideranno la formazione belga: ufficiale l'organico dei 7 corridori del Wolfpack attesi in Spagna, con Josè Almeida e Andrea Bagioli di supporto in salita a Evenepoel, oltre a Morkov e Archbold che, assieme a Lampaert, lavoreranno nel treno a disposizione di Bennett.

Nei giorni scorsi è stato invece presentato il “nuovo” percorso del Giro di Polonia (5-9 agosto), ridotto da 7 a 5 tappe ma con tanti big attesi: ci saranno ruote veloci di primo piano come Ackermann, Groenewegen e Jakobsen, che avranno a disposizione almeno un paio di arrivi (la prima e la quinta tappa sono per sprinter, con arrivi a Katowice e Cracovia), ma se la dovrebbero giocare anche nella seconda frazione di Zabrze. Se già la terza tappa è abbastanza impegnativa con il circuito finale di Bielsko-Biala, si deciderà tutto nel penultimo giorno di gara, con il consueto arrivo in salita di Bukowina Tatrzanska.

E al via ci sarà Evenepoel, che poi punterà dritto al Lombardia come Jakob Fuglsang e Rafal Majka, due uomini di classifica già confermati al via dell'edizione numero 77 della corsa a tappe World Tour, la prima della “nuova” stagione dopo la classica che riaprirà il massimo circuito, la Strade Bianche di sabato 1 agosto.

17
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Pogacar regala subito spettacolo al Tour de Suisse: a Sondrio un assolo stratosferico di oltre 70 km

Pogacar regala subito spettacolo al Tour de Suisse: a Sondrio un assolo stratosferico di oltre 70 km

La prima tappa della corsa WT, partita per la prima volta dall'Italia, vede il campione del mondo rifilare distacchi pazzeschi a tutti, con un generosissimo Andrea Bagioli che si prende il 3° posto dietro a Carapaz, che guadagna tantissimo sugli altri uomini da classifica. Apertura del Giro del Belgio con Girmay che beffa Merlier, in Slovenia doppietta Red Bull con Pithie su Marit (e Zambanini 3°), gran colpo di Matteo Fiorin al Giro Next Gen.