Ultima tappa di montagna alla Vuelta: Roglic sicuro, c'è lotta per la maglia di miglior scalatore

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Ultima tappa di montagna alla Vuelta: Roglic sicuro, c'è lotta per la maglia di miglior scalatore

Ventesima e penultima frazione, prima della cronometro di Santiago de Compostela, con la Ineos alla ricerca almeno di una tappa e la Movistar in difesa del doppio podio alle spalle dello sloveno. Storer-Bardet, chi vince la pois?

Ultima tappa di montagna, ultima occasione per provare a muovere una classifica che, però, sembra essersi delineata completamente con le due frazioni regine nel cuore delle Asturie.

La ventesima tappa della Vuelta Espana, 202 km da Sanxenxo a Mos. Castro de Herville, propone 5 GPM e 3500 metri di dislivello negli ultimi 95 km di corsa, dopo una prima parte abbastanza semplice, ma nessuna salita così dura da pensare di poter attaccare i tre uomini sul podio, ovvero Primoz Roglic che comanda da padrone assoluto con due minuti e mezzo di margine su Enric Mas e quasi tre sull'altro alfiere Movistar, Miguel Angel Lopez.

La parte centrale della tappa, con un GPM di 3^ categoria seguito da due di seconda e uno di prima, è la più interessante visto che poi l'ascesa finale, 9,7 km al 4,9% di media, in realtà è tale solo nei primi 2 km vicini al 10% di pendenza media, per poi diventare una sorta di falsopiano sino al traguardo. Sarà molto interessante la lotta per la classifica di miglior scalatore, con i due compagni di squadra Michael Storer e Romain Bardet (Team DSM) divisi da 5 punti a favore dell'australiano.

Ci sarà poi il tentativo della Ineos Grenadiers di cogliere almeno una vittoria di tappa in questa Vuelta a secco per il team britannico, così come degli spagnoli di cancellare uno “zero” clamoroso dalla casella dei successi in tutti i GT di questo 2021.

Il via alle ore 12.00, con diretta tv su Eurosport Player dalle 14.30 e sul canale lineare di Eurosport 1 dalle 15.15 circa (al termine della tappa del Benelux Tour).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

La Vuelta sul tostissimo Morredero, ma il caos proteste può bloccare tutto. Oggi anche il Giro della Toscana

Tappa numero 17, ma con il pericolo legato ai manifestanti pro-Pal che preoccupa l'organizzazione (abbiamo il diritto e il dovere di arrivare a Madrid, ha dichiarato il direttore della corsa, Javier Guillen): Pellizzari, salito al 5° posto, sogna anche un successo personale mentre Almeida studia Vingegaard. Sul Monte Serra prima del traguardo di Pontedera l'edizione 97 della classica toscana, con Del Toro principale favorito: percorsi, orari e dirette tv.