Vincono sempre loro: Jumbo-Visma 5 su 5 sul pavé, la Dwars è di Christophe Laporte!

dodowwwww
Info foto

Jumbo Visma twitter

Stradaworld tour 2023

Vincono sempre loro: Jumbo-Visma 5 su 5 sul pavé, la Dwars è di Christophe Laporte!

Anche l'ultima classica prima del Fiandre, vede il transalpino firmare il bis della Gand, nella giornata in cui mancavano i "big three" Van Aert, Pogacar e Van der Poel. Italiani discreti protagonisti, arriva il 7° posto di Ballerini e l'8° di Pasqualon.

Ancora loro, sempre loro, per la cinquina nella classiche del pavé (in pratica, non hanno vinto solo la Brugge-De Panne tra le corse del nord nel 2023, piazzando comunque Olav Kooij al 2° posto).

La Jumbo-Visma si prende anche la Dwars door Vlaanderen, dopo l'Omloop di Van Baarle, la Kuurne di Tiesj Benoot, l'E3 di Wout Van Aert e la Gand di Christophe Laporte, proprio con il transalpino che firma il bis tre giorni dopo la sua prima grande vittoria della carriera. Senza i “big three” al via, con Van Aert, Pogacar e Van der Poel già concentrati sulla colossale sfida di domenica sulle strade del Giro delle Fiandre, ci pensa Laporte a regalare ai calabroni un altro trionfo, partendo con un tempismo perfetto (ma anche grandi gambe) a poco più di 4 km dalla conclusione di Waregem.

In quel momento, c'era al comando un gruppetto di 10 corridori, con la Jumbo che ne aveva due (Benoot con Laporte) così come la Groupama-FDJ di Kung-Madouas e l'EF con Powless e Honoré, dopo aver ripreso poco prima gli stoici Alexander Kristoff e Oier Lazkano, gli ultimi superstiti della fuga di giornata.

Il gruppo principale coi vari Philipsen, De Lie, Pedersen, Alaphilippe, ma anche un generoso Trentin, non è mai riuscito a chiudere il gap di una trentina di secondi, poi nel finale mentre Laporte andava a trionfare con un bel margine, ecco che dietro sono stati raggiunti tutti, tranne Lazkano e Powless che si sono giocati il secondo posto, con lo spagnolo della Movistar davanti allo statunitense dell'EF, salvando il podio per un soffio su Philipsen, Pedersen e De Lie, rispettivamente dal 4° al 6° posto davanti ai primi due italiani, Davide Ballerini (7°) e Andrea Pasqualon, 8°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
89
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

E ora... tutti in treno a Parigi! Pogacar proverà a vincere l'ultima tappa del suo 5° Tour? Da pelle d'oca l'arrivo con Isaac

E ora... tutti in treno a Parigi! Pogacar proverà a vincere l'ultima tappa del suo 5° Tour? Da pelle d'oca l'arrivo con Isaac

Dopo Anquetil, Merckx, Hinault e Indurain, domenica lo sloveno è pronto a diventare il quinto uomo con la cinquina di maglie gialle in bacheca. Le sue parole dopo la festa UAE in vetta all'Alpe d'Huez, visto che grazie anche all'aiuto dell'iridato, Isaac Del Toro salirà sul podio finale e da miglior giovane della corsa. Carapaz festeggia la sua pois e il bis di tappa, Pedersen ha in mano la verde e Remco Evenepoel... punzecchia i critici. Dicevano che avrei ceduto dopo dieci giorni, sono orgoglioso invece di aver chiuso pure in crescendo.