Volata o fuga a Libourne? Tutto aperto per la 19esima tappa del Tour, Cavendish difende la verde

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Volata o fuga a Libourne? Tutto aperto per la 19esima tappa del Tour, Cavendish difende la verde

Frazione lunga (207 km) ma con poche insidie altimetriche, eppure lo sprint non è scontato prima della crono e della passerella di Parigi.

La diciannovesima e terz'ultima frazione di questo Tour de France, una delle più lunghe dell'edizione 2021 di una Grande Boucle che vivrà un finale ben diverso rispetto allo scorso settembre, ma con lo stesso probabilissimo vincitore.

Tadej Pogacar viaggia verso il bis in maglia gialla, da sigillare sabato nella cronometro di Saint Emilion; dopo le due vittorie sugli arrivi in salita al Col de Portet e a Luz Ardiden, oggi lo sloveno potrà “riposarsi” lungo i 207 km da Mourenx a Libourne, aperti ad una soluzione allo sprint oppure ad una fuga corposa di uomini fuori classifica. Il terreno, nella prima parte di corsa, ci sarebbe anche visto che l'unico GPM di giornata (un paio di km al 5,5%) è piazzato dopo 12 km e il percorso è mosso sino allo sprint intermedio, al km 54 e fondamentale in chiave maglia verde, con Mark Cavendish che difende 38 punti su Michael Matthews, mentre Sonny Colbrelli potrebbe lottare con Jasper Philipsen per il terzo posto finale.

In chiave tattica sarà fondamentale il lavoro della Deceuninck-Quick Step, che potrebbe dare il via libera alla fuga per evitare rischi proprio per la classifica a punti del suo sprinter, che al tempo stesso potrebbe già quest'oggi sorpassare Eddy Merckx con l'eventuale 35esimo successo alla Grande Boucle.

Start della tappa previsto alle ore 12.30, con diretta tv dalle 12.15 su Eurosport 1 e dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social