A Carcassonne è giornata da fuga, Milan proverà a tenere duro per la maglia verde: si chiude la 2^ settimana del Tour

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France

Stradatour de france 2025

A Carcassonne è giornata da fuga, Milan proverà a tenere duro per la maglia verde: si chiude la 2^ settimana del Tour

Quindicesima tappa della Grande Boucle, con tre GPM nella parte centrale e una dura erta di 3 km al 9,2% quando mancheranno poco più di 50 km all'arrivo: difficile pensare ad uno sprint anche per il friulano, ma è tutto aperto. Percorso, orari e diretta tv.

Dopo tre giornate di salite sui Pirenei, si torna a parlare di una tappa apertissima, anche se pure quella di ieri verso Superbagnères è stata tale con la fuga vincente di Thymen Arensman, in un Tour de France che viaggia per la chiusura della seconda settimana.

Frazione numero 15 da Muret a Carcassonne, 169,3 km con un profilo vallonato e l’idea che gli attaccanti di giornata avranno ragione del gruppo, anche se saranno davvero tanti (un po’ come accaduto a Tolosa nel giorno di Abrahamsen) gli uomini di qualità che ci proveranno.

A partire da Mathieu Van der Poel, il principale candidato e ancora in lotta per la maglia verde, ad una cinquantina di punti da Jonathan Milan che dovrà sfruttare al meglio lo sprint intermedio piazzato dopo 60 km: dopo, infatti, ci saranno due GPM di 3^ categoria (con una salita di oltre 6 km al 5,7% di media), ma soprattutto a poco più di 50 dall’arrivo il Pas du Sant, erta di 2^ categoria da 3 km al 9,2%.

Seguirà un falsopiano in lieve ascesa per una quindicina di km, poi gli ultimi 40 saranno tendenzialmente a scendere, con la decina finale in pianura a Carcassonne: pronostico incertissimo, ma almeno quest’oggi gli uomini di classifica dovrebbero rimanere tranquilli, con Pogacar in giallo con oltre 4 minuti di vantaggio su Vingegaard e quasi 8 rispetto a Lipowitz, pure maglia bianca dopo il ritiro di Evenepoel.

Start della tappa odierna fissato alle ore 13.30 per il km 0, con diretta tv dalle 13.00 su Discovery+ e dalle 14.00 su Rai 2: l’arrivo è previsto tra le 17.05 e le 17.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social