Vola Ganna, è il tuo giorno: alle 17.03 il via della crono di Copenhagen per l'assalto alla maglia gialla

Vola Ganna, è il tuo giorno: a Copen
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradatour de france 2022

Vola Ganna, è il tuo giorno: alle 17.03 il via della crono di Copenhagen per l'assalto alla maglia gialla

Comincia il Tour de France, il favorito per la prima tappa (13,2 km contro il tempo nel cuore della capitale danese) è il bi campione del mondo, anche se la pioggia può scombussolare tutto. Van Aert e Pogacar partiranno subito dopo l'asso della Ineos.

Il Tour de France n° 109 è pronto a mettersi alle spalle l'incubo Covid e cominciare, finalmente, a far parlare di sé solo per le imprese dei grandi campioni.

Una sfida che comincia dalla Danimarca, per la tre giorni aperta dalla cronometro odierna a Copenhagen, 13,2 km con la bellezza di 25 curve e un'altra insidia, quella legata al meteo visto che potrebbe piovere a partire dal tardo pomeriggio (attorno alle 18.00) e, proprio per questo motivo, i big hanno deciso di partire il prima possibile.

Aprirà il transalpino Lecroq alle ore 16.00, start ogni minuto per i 176 corridori iscritti sino a Marc Soler che chiuderà scendendo dalla pedana alle 18.55. Il primo degli uomini attesi per la prima maglia gialla è Stefan Bissegger (EF), al via alle 16.07, poi ecco Mathieu Van der Poel (16.11), che non è uno specialista puro ma può stupire ancora una volta.

E se bisognerà stare attenti naturalmente a campioni come Roglic, Kueng e Thomas, il clou si raggiungerà poco dopo le 17.00. Mattia Cattaneo proverà a giocarsi un altro risultato importante contro il tempo, poi alle 17.03 ecco il principale favorito, al suo esordio assoluto al Tour: parliamo di Filippo Ganna, che vuole fortissimamente la gialla come riuscì ad un certo Francesco Moser nella crono inaugurale della Grande Boucle 1975, a Charleroi.

Un appuntamento con la storia che il due volte campione del mondo di specialità affronterà con la nuovissima “Bolide F” di Pinarello, della quale si è già detto entusiasta. Il primo rivale del fuoriclasse verbanese? Potrebbe e dovrebbe essere Wout Van Aert, che ha sempre perso di un soffio negli ultimi duelli con “Top Ganna” e partirà proprio un minuto dopo l'asso della Ineos Grenadiers. E alle 17.05 ecco Tadej Pogacar per cominciare l'assalto al suo terzo Tour de France consecutivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social