Mads Pedersen alza bandiera bianca: ufficiale il ritiro dalla Vuelta e i Mondiali sono in dubbio. "Con questa condizione..."

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradavuelta espana 2026

Mads Pedersen alza bandiera bianca: ufficiale il ritiro dalla Vuelta e i Mondiali sono in dubbio. "Con questa condizione..."

La Lidl-Trek ha ufficializzato lo stop del danese, che non prenderà il via dell'undicesima tappa dopo aver dovuto smaltire anche uno stato febbrile ma, più in generale, dopo un grande Tour non ha mai avvertito le migliori sensazioni. Le sue parole, dopo la frazione di ieri, erano già state chiarissime.

Mads Pedersen dice addio alla Vuelta Espana dopo dieci tappe e un secondo posto, sabato scorso a Xeraco battuto di un soffio da Bryan Coquard, anche se mai l’ex campione del mondo ha avvertito le sensazioni migliori in una corsa nella quale non puntava alla classifica a punti, già vinta in passato e sua nell’ultimo, buonissimo Tour de France (condito dal successo a Foix), ma alle vittorie di giornata.

La Lidl-Trek ha annunciato il ritiro di uno dei suoi leader (a poche ore dallo start dell’11^ tappa, per uno sprint probabile che, in condizioni normali, l’avrebbe visto protagonista), ufficialmente dopo aver accusato uno stato febbrile e la necessità di ritrovarsi verso gli obiettivi finali della stagione, ma già nelle scorse ore lo stesso asso danese era stato chiarissimo.

Dopo essersi staccato ieri a 30 km dal traguardo di Elche de la Sierra, in una frazione ideale per lui, Pedersen ha spiegato ai media che non ha la condizione per portare a casa risultati e ha messo in dubbio anche la partecipazione ai campionati del mondo, pur essendo già stato convocato dal ct Morkov per Montréal 2026. “Con questa forma, non ha un gran senso affrontarli e ci sono corridori che stanno molto meglio di me”. Come Magnus Cort Nielsen, secondo giusto 24 ore fa ed escluso di lusso dalla lista per la sfida iridata del 27 settembre.

Dopo un gran Tour, il calo era anche preventivabile, ma è chiaro che l’incidente serissimo nella prima corsa stagionale, il 5 febbraio alla Valenciana, ha inciso complessivamente sulla gestione della stagione per Mads, che ha fatto un recupero mostruoso per presentarsi alla Milano-Sanremo e cogliere un quarto posto clamoroso in quelle condizioni, prima di lottare anche nelle classiche del nord pur non riuscendo, ancora una volta, a conquistare quella prima monumento che è il grande obiettivo nel finale della sua carriera, che terminerà con il Mondiale di Copenhagen 2029 come annunciato nelle scorse settimane dall’iridato di Harrogate 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social