Pista: a Londra il gran finale della Champions League, che trionfo di Richardson su Lavreysen

Foto di Redazione
Info foto

UCI Track Champions League

Track Cyclinguci track champions league

Pista: a Londra il gran finale della Champions League, che trionfo di Richardson su Lavreysen

La due giorni nel velodromo olimpico ha regalato un duello interminabile tra l'australiano e il pluricampione del mondo della velocità, questa volta battuto. La miglior azzurra è stata Rachele Barbieri, 7^ nelle prove Endurance vinte da Jennifer Valente, mentre le altre classifiche generali sono state conquistate da Mathilde Gros e Claudio Imhof.

Si è conclusa nella cornice impareggiabile di Londra la seconda edizione della UCI Track Champions League, che ha racchiuso nell'arco di quattro appuntamenti e cinque tappe complessive, 72 tra i migliori pistard al mondo.

La due giorni nel velodromo che ospitò i Giochi Olimpici 2012 ha regalato altre sfide in serie tra i due protagonisti più in vista della kermesse organizzata dal gruppo Warner Bros-Discovery assieme all'UCI, ovvero Matthew Richardson e Harrie Lavreysen. I due assi dello sprint mondiale hanno duellato sino all'ultima prova, ovvero lo Sprint che ha assegnato, con il sorpasso finale dell'australiano rispetto al pluricampione del mondo orange, la vittoria nella graduatoria finale delle prove di Velocità allo stesso Richardson, per appena 2 punti rispetto a Lavreysen, che aveva scavalcato l'avversario diretto poco prima piegandolo nel Keirin.

Il lungo torneo della Velocità donne, invece, ha premiato l'iridata Mathilde Gros, con la transalpina che ha avuto la meglio di Kelsey Mitchell gestendo i piazzamenti nelle ultime prove londinesi, come ha fatto Jennifer Valente a livello Endurance, togliendo il titolo a Katie Archibald, quest'anno seconda.

A livello maschile, nelle gare sulle distanze più lunghe la classifica finale ha premiato invece l'elvetico Claudio Imhof, che ha beffato Sebastian Mora grazie al 2° posto (contro il 4° dello spagnolo) nella decisiva Eliminazione.

I cinque azzurri invitati al mese di gare tra Mallorca, Berlino, Saint Quentin en Yvelines e Londra, non sono arrivati a questa Champions League con la miglior condizione, ma qualche podio di tappa è arrivato e Rachele Barbieri, reduce da un 2022 meraviglioso tra strada e pista, ha comunque concluso settima nella graduatoria dell'Endurance, nella quale Silvia Zanardi si è piazzata 12esima.

Nona casella nella classifica dell'Endurance maschile per Michele Scartezzini, con Matteo Donegà 12°, mentre Miriam Vece ha terminato 14^ tra le donne della Velocità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Racing

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

La Liegi chiude la campagna del nord: Pogacar rivuole la Doyenne, che duello Longo Borghini-Vollering tra le donne

Domenica la classica più antica: lo sloveno sfidato da Van der Poel, che sogna di aggiungere un altro monumento dopo Fiandre e Roubaix, ma dovrà superarsi. Dallo Stockeu alla Redoute sino al gran finale sulla Roche aux Faucons, a seguire le donne affronteranno lo stesso percorso con la campionessa d'Italia in cima al pronostico assieme alla vincitrice del 2021 e 2023, ancora a secco in stagione. Orari e diretta tv.