Domenica senz’auto a Carezza Dolomites: via Nigra solo per ciclisti ed escursionisti

Domenica senz’auto a Carezza Dolomites: lungo la via Nigra solo ciclisti ed escursionisti
Info foto

Westsiders

Alto AdigeDOMENICA SENZ'AUTO

Domenica senz’auto a Carezza Dolomites: via Nigra solo per ciclisti ed escursionisti

Anche per questa stagione estiva torna l’iniziativa “Domenica senz’auto”: il 14 giugno e il 20 settembre l’area escursionistica tra il Latemar e il Catinaccio sarà riservata esclusivamente a ciclisti ed escursionisti. Le famiglie potranno utilizzare gli impianti di risalita ad un prezzo speciale.

Il 14 giugno sarà la prima delle due domeniche senza auto organizzate dai comuni e dalle organizzazioni turistiche. Dalle 8.35 alle 16.00 l'intera via Nigra sarà chiusa al traffico di auto e moto. Si tratta quindi dell'occasione perfetta per esplorare a piedi o in bicicletta le imponenti formazioni rocciose nel cuore del Patrimonio Mondiale Unesco delle Dolomiti.

Per evitare di percorrere lunghe distanze con gli scarponi da trekking o in sella alla bicicletta, è possibile utilizzare gli impianti di risalita che conducono i visitatori, senza bisogno di auto, sulla via Nigra, da dove è possibile iniziare qualsiasi escursione. Che si tratti di vie ferrate o percorsi di arrampicata, escursioni, tour in bicicletta o passeggiate verso le numerose malghe, ce n'è per tutti i gusti. C'è anche la possibilità di fare un giro in carrozza trainata da cavalli. Il servizio è attivo ogni mezz'ora tra la Franzin Alm e la Frommeralm. Le e-bike, invece, possono essere noleggiate presso i punti di noleggio locali, previa prenotazione e a pagamento.

DOMENICHE IN FAMIGLIA

Come di consueto, la “Domenica senz’auto” offre soprattutto alle famiglie l’occasione perfetta per sfuggire allo stress quotidiano e trascorrere una giornata piacevole e indimenticabile nella zona di Carezza Dolomites. Questa domenica, 14 giugno, è anche la prima di quattro in cui le famiglie (due adulti e bambini) possono utilizzare senza limiti gli impianti di risalita (cabinovia Nova Levante, seggiovia panoramica Paolina, seggiovia Tschein, funivia Cabrio Tires, cabinovie König Laurin I & II) al prezzo speciale di 45 euro. L'offerta è valida solo per i pedoni.

Photo credit: Helmut Rier

La seconda “Domenica senz’auto” sarà il 20 settembre. Anche questa giornata coinciderà con l’iniziativa “Domeniche in famiglia”.

Date "Domenica senz'auto": 14 giugno, 20 settembre.

Date "Domeniche in famiglia": 14 giugno, 5 luglio, 20 settembre, 11 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social