Imola da scoprire in bicicletta, dall'autodromo Enzo e Dino Ferrari alle dolci colline dei dintorni

Imola   Autodromo in bici
Info foto

Pierluigi Papi

Appennino SettentrionaleAppennino

Imola da scoprire in bicicletta, dall'autodromo Enzo e Dino Ferrari alle dolci colline dei dintorni

Vi proponiamo un itinerario alla scoperta dei dintorni di Imola, partendo dalla visita dell'autodromo Enzo e Dino Ferrari per poi muoversi verso il borgo medioevale di Dozza.

Lo storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

La visita parte da qui, con la scultura in memoria del pilota Ayrton Senna. Il parco ottocentesco delle Acque Minerali realizzato all’interno del circuito dopo la scoperta di sorgenti di acque sulfuree è oggi luogo per relax e sport. Al suo interno anche un sito preistorico, il Monte Castellaccio.

Nel centro storico di Imola da non perdere la visita alla Cattedrale di San Cassiano. Il Canale dei Molini, opera idraulica di 42 km che risale probabilmente all’età romana, serviva al funzionamento dei mulini e per l’irrigazione.

Borgo Medioevale di Dozza

Partendo da Imola, si può facilmente arrivare al borgo medievale di Dozza, una galleria d’arte all’aperto con le sue opere sui muri esterni delle case lasciati delle varie edizioni della Biennale del Muro Dipinto.
La medievale Rocca Sforzesca, trasformata da Caterina Sforza in castello fortificato e adibito in seguito a residenza nobiliare, ospita nelle cantine l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, vetrina dei vini regionali (circa un migliaio in esposizione) e dei prodotti tipici in vendita e degustazione.

Valle del Sillaro

Il ciclista più appassionato può percorre la Vallata del Santerno, del Sillaro e la Val Sellustra, immerso nel paesaggio, e partecipare dello spettacolo che la natura offre.
A 15 Km di distanza si trovano lo stabilimento termale di Castel San Pietro Terme e il Golf Club “Le Fonti", un bellissimo campo da golf a 18 buche nell’affascinante Valle del Sillaro.

info

Dozza muro dipinto

info

Dintorni di Imola in bici

info

Imola Rocca Sforzesca

info

Muro dipinto dozza

info

Dintorni di Imola in bici

info

Imola Autodromo in bici

info

Dozza muro dipinto

info

Circuito Imola panorama elicottero

info

Imola autodromo monumento Senna

Foto : Imola-Dozza, percorso tra le dolci colline

Credit: Pierluigi Papi

#IMOLA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Imola-Dozza, percorso tra le dolci colline

9 foto, ultima del Lunedì 10 Maggio 2021

Più letti in Regioni

Cividale si prepara ad una domenica a tutto vintage!

Cividale si prepara ad una domenica a tutto vintage!

E' tutto pronto a Cividale per accogliere domenica prossima, la carovana festante della Bike Vintage Alpe Adria, la celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha animato le strade delle principali località del Friuli Venezia Giulia e che ora per la prima volta approda a Cividale del Friuli.